Kissing Candice (2017)
3 Days in Quiberon (2018)
Figlia mia (2018)
The Real Estate (2018)
La prière (2018)
Transit (2018)
U - July 22 (2018)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2011 Belgio

email print share on facebook share on twitter share on google+

Illégal verso gli Oscar

di 

Illégal verso gli Oscar

La notizia era nell'aria: sarà Illégal [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Olivier Masset-Depasse
scheda film
]
di Olivier Masset-Depasse (già finalista del Premio LUX 2010 del Parlamento europeo) a rappresentare il Belgio nella corsa alla nomination per il miglior film straniero agli Oscar 2011. Con la precisione di un orologio svizzero, o quasi, il comitato di professionisti incaricato di scegliere il vincitore, quest'anno presieduto da Dan Cukier, alterna da tempo produzioni fiamminghe e francofone. Negli ultimi anni, infatti, si sono succeduti: Ben X [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Nic Balthazar
intervista: Peter Bouckaert
scheda film
]
, Eldorado [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, La Merditude des Choses [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Felix van Groeningen
scheda film
]
e quest'anno, Illégal. Da notare che gli ultimi tre candidati sono stati selezionati alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)IDW Supsi Internal

Con Illegal Olivier Masset-Depasse affronta un argomento di attualità molto scottante in Europa, quello dei centri di permanenza dove vengono reclusi i clandestini in attesa di essere rimandati nel loro paese d'origine. Con un tema così universale, il film potrebbe svolgersi in una qualsiasi città europea, e non è un caso se è uno dei tre finalisti del Prix Lux del Parlamento Europeo, che verrà consegnato il 24 novembre. Con molti primi piani, Masset-Depasse filma la disperazione, la paura vissuta dai clandestini, l'assurdità kafkiana del sistema che li spinge a immergersi in situazioni sempre più contorte. Tania, eroina del film e madre coraggio allontanata dal figlio, lotta come può, anche a costo di diventare protagonista di uno dei tanti fatti di cronaca del centro di permanenza. Illégal è il secondo lungometraggio di d'Olivier Masset-Depasse, dopo Cages [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il suo primo film che mostrava un'impressionante padronanza formale.

Illegal è prodotto da Versus (di ritorno nella corsa agli Oscar dopo Eldorado nel 2008), in collaborazione con Dharamsala (Francia) e Iris Productions (Lussemburgo), e con il sostegno della Communauté française de Belgique, del VAF, di Wallimage, della RTBF, del progamma MEDIA e del Tax Shelter. Venduto all'estero da Films Distribution, il film verrà distribuito in Francia il 13 ottobre da Haut et Court, e il 6 ottobre da O'Brother in Belgio. I concorrenti gli Oscar verranno annunciati il 25 gennaio.

(Tradotto dal francese)

Swiss Film Berlin
WBI Berlinale
Shooting Stars 2018
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss