email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2011 Slovacchia

La Slovacchia nella corsa agli Oscar con il documentario The Border

di 

L'Accademia slovacca del cinema e della televisione ha selezionato il documentario The Border del regista Jaro Vojtek per concorrere all'Oscar nella categoria del miglior film straniero.

L'accademia ha considerato tre film: The Border, The Legend of the Flying Cyprian di Mariana Čengel Solčanská e Mongolia-In the Shadow of Genghis Khan di Pavol Barabáš.

The Border analizza le vite dei cittadini di Slemence, paese dove nel 1946 l'Armata Rossa fece costruire una nuova frontiera che separava la Slovacchia dall'Ucraina, che a quel tempo facevano parte dell'Unione Sovietica. Costruita nell'arco di una notte, la frontiera separò vicini di casa e famiglie, genitori e figli. E mentre le frontiere nel resto dell'Europa stanno sparendo, quella che passa attraverso Slemence, separando lo spazio Schengen dall'Ucraina, oggi è più presente che mai.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Vojtek ha cominciato a interessarsi alla storia di Slemence nel 2001, quando stava lavorando al film We Are Here e studiava all'Accademia slovacca di musica e arte drammatica. "A quel tempo sono riuscito a catturare i primi avvenimenti sulla frontiera. Ho aspettato di poter filmare diversi eventi nel villaggio per poi avere le linee di base delle singole storie. Ho semplicementre continuato a seguire le vite di tutti i giorni di queste persone. In questo modo ho documentato la vita del villaggio, così come i destini delle persone che ci vivevano, per ben 7 anni", dice Vojtek

"Volevo fare una riflessione sull'assurdità del creare delle frontiere e su quanto l'uomo sia impotente e solo quando si scontra con le decisioni dello stato o aspira a cose più grandi di lui" dice Vojtek.

La prima mondiale di The Border ha avuto luogo al Jihlava International Documentary Film Festival nel 2009, dove ha vinto il premio come miglior documentario dell'est Europa.

L'accademia slovacca ha nominato The Border anche per l' European Film Academy Documentary Award.

The Border è prodotto da LeonProductions con il sostegno di Ministero della cultura slovacco, del governo slovacco e dalla Open Society Foundation.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy