email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Spagna

TVE gran finanziatore del cinema spagnolo

di 

TVE ha annunciato, attraverso il suo direttore Santiago González, che nel corso del 2010 parteciperà al finanziamento di 93 progetti audiovisivi, tra cui 44 lungometraggi per il cinema (undici in più rispetto al 2009), per un totale di circa 43 milioni di euro (+20% rispetto all'anno scorso).

Tra questi, figurano alcune delle pellicole più attese della prossima stagione, tra cui i nuovi lavori di Pedro Almodóvar (il film “di terrore senza grida né spavento” La piel que habito - leggi la news), Álex de la Iglesia (Un día de suerte) e Fernando Trueba (El artista y la modelo, ambientato nella Francia della Seconda guerra mondiale), così come Mientras duermes, diretto da Jaume Balagueró ([Rec]) e con protagonisti Luis Tosar e Marta Etrura (leggi la news); Vicky Sherpa di Iciar Bollaín (También la lluvia - leggi la news); il primo film sul golpe di Tejero del 1981, intitolato 23 F (leggi la news) di Chema de la Peña; No tengas miedo di Montxo Armendáriz; l'adattamento della popolare serie televisiva Águila Roja (leggi la news) di José Ramón Ayerra; e Mortadelo y Filemón 3D di Javier Fesser.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questa decisione conferma il ruolo sempre più importante della televisione pubblica spagnola nella produzione locale, dinanzi alla riduzione negli ultimi mesi degli aiuti da parte sia dell'ICAA (che a breve annuncerà l'entità dei tagli) che delle televisioni private (il cui obbligo di investimento nel cinema è passato dal 5% del loro fatturato al 3% - leggi la news). Con la nuova legislazione, TVE, che da gennaio 2010 trasmette senza pubblicità, ha l'obbligo di investire il 6% dei suoi introiti nel cinema. Pedro Pérez, presidente dell'associazione di produttori audiovisivi FAPAE, ha affermato che “TVE, nel nuovo panorama audiovisivo, è diventato il sostegno indispensabile all'industria audiovisiva indipendente spagnola".

L'appoggio al cinema spagnolo si materializza da un lato con il finanziamento e, dall'altro, attraverso il passaggio di lungometraggi di produzione locale sui suoi canali. Fino allo scorso agosto, ha infatti trasmesso 228 film spagnoli, circa il 90% del totale di tutte le reti statali. “Il cinema spagnolo è la colonna portante del nuovo palinsesto", ha sottolineato González.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy