email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Germania

Novità per tutti i gusti

di 

Ricco programma questa settimana nelle sale tedesche, dove otto delle tredici novità sono (co)produzioni europee, principalmente tedesche, a partire da Hochzeitspolka di Lars Jessen (Dorfpunks [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), coproduzione tra la società tedesca Pandora e la Polonia. Questo film vede Frieder Schulz (Christian Ulmen) lasciare il suo gruppo rock e la sua vita da giovane uomo per un lavoro di direttore di fabbrica in Polonia. Là s'imborghesisce e si appresta a sposare la figlia di un proprietario terriero locale, ma l'arrivo dei suoi amici rocker per l'addio al celibato mette a confronto il suo presente con il suo passato turbolento. Hochzeitspolka è distribuito da X Verleih.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

3Rosen lancia Shahada [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Burhan Qurbani, in concorso all'ultima Berlinale (leggi l'articolo). Questo film di fine studi molto ben fatto, che offre uno sguardo diverso sulla comunità musulmana tedesca e l'integrazione, è coprodotto da Bittersuess Pictures.

Zorro punta invece sull'intrigo tarantinesco e l'ambientazione montanara di Snowman's Land di Tomasz Thomson, produzione di noirfilm dove un sicario incaricato dal suo capo mafioso di sorvegliare la moglie in sua assenza, si ritrova in un bel guaio quando quest'ultima muore accidentalmente. Drei-Freunde distribuisce Die Entbehrlichen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Andreas Arnstedt, film d'autore berlinese sulla realtà della Germania riunificata, il cui giovane protagonista Jakob, 10 anni, fa di tutto per far apparire la sua famiglia, disfunzionale e violenta (i genitori sono alcolizzati), normale, per non esserne separato. Die Entbehrlichen è prodotto da Questionmark Entertainment.

Il cinema d'animazione è presente con Das Sandmännchen - Abenteuer im Traumland di Sinem Sakaoglu e Jesper Moeller, coprodotto a Francoforte da Scopas Medien e in Francia, e distribuito da Falcom, così come il remake da parte di MFA di Die Konferenz der Tiere di Curt Linda (1969), mentre Basis lancia un documentario, Transit di Angela Zumpe, una coproduzione di PASTE-UP (Berlino) e cine impuls (Lipsia) su quelli che, credendo al progetto della RDT, sono andati controvento e hanno lasciato l'ovest per l'est.

Movienet distribuisce la Palma d'Oro dell'anno, Zio Boonmee che si ricorda delle vite precedenti [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del thailandese Apichatpong Weerasethakul, che ha beneficiato di una partecipazione tedesca.

Infine, per coronare il tutto, Universum distribuisce il successo francese Adèle e l'enigma del faraone [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Luc Besson, con Louise Bourgoin e Mathieu Amalric.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy