email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Finlandia

Il cinema locale riempie le sale

di 

Dall’inizio dell’anno, sono stati venduti oltre 1.2 milioni di biglietti per i film locali, il 150% in più rispetto al 2009, secondo il Finnish Film Foundation.

Con uno share di mercato locale del 22%, il cinema finlandese sembra tornare ai suoi livelli 2008 (23%) dopo il crollo del 2009 (15%).

Per la quinta settimana consecutiva, Princess di Arto Halonen guida i botteghini domestici ed il numero totale di spettatori ha superato i 170.000. La storia di una donna ritenuta malata dalla società, che guarisce e porta la gioia alla gente attorno a lei, è tratta da una storia vera. Anna Lappalainen (1896-1988) ha passato più di 50 anni in un ospedale psichiatrico, ma il suo carisma e la sua gioia ne hanno fatto una leggenda tra i pazienti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il lungometraggio d’esordio dell’affermato documentarista Halonen è stato presentato in anteprima mondiale al World Film Festival di Montreal, ed è stato prodotto dalla compagnia del regista Art Films Production. La pellicola è uscita in Finlandia per Sandrew Metronome.

Un altro titolo finlandese era al sesto posto lo scorso fine settimana: il dramma bellico Under the North Star 2 di Timo Koivusalo, che ha venduto oltre 46.000 biglietti ad oggi, dopo tre settimane sugli schermi nazionali per Walt Disney Studios.

Domani, la commedia road-movie Lapland Odyssey uscirà in 80 cinema per Sandrew Metronome. Sono grandi le attese per il nuovo film di Dome Karukoski, le cui precedenti opere avevano superato in Finlandia i 114.000 spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy