email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Germania

Nordic Film Days, al via con Sound of Noise

di 

Il 52° Nordic Film Days di Lubecca, in Germania, si apre stasera con il musical svedese Sound of Noise. Con 30 titoli in programma, la Svezia è la più rappresentata al festival, che propone fino al 7 novembre un totale di 140 lungometraggi, corti e documentari dalle regioni nordiche e baltiche e dalla Germania settentrionale.

La Danimarca è presente con 20 pellicole, la Norvegia e la Finlandia con 17 e 16 rispettivamente, e con sei l’Islanda. "I film nordici migliorano di anno in anno, ed il 2010 in particolare è molto interessante per tutti e cinque i paesi", ha dichiarato il Direttore artistico Linde Fröhlich. "Quello che mi sorprende è la grande varietà di storie e approccio cinematografico, da registi affermati come Jörn Donner o Fridrik Thór Fridriksson, ad esordienti come Babak Najafi, Maria Sødahl e Louise Friedberg".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra i paesi baltici, l’Estonia ha il maggior numero di film in selezione (cinque), fra i quali The Snow Queen di Marko Raat, in corsa per il Premio NDR al Miglior Film insieme ad altri 16 lungometraggi.

Un elenco impressionante di registi e attori sarà nella città anseatica, e fra loro il regista di The Interrogation, Jörn Donner e la star Minna Haapkylä, e il regista Dome Karukoski e gli attori Jussi Vatanen, Jasper Pääkkönen e Timo Lavikainen di Lapland Odyssey.

Due titoli norvegesi in uscita in Germania saranno presentati dai loro registi: Home for Christmas da Bent Hamer (Pandora, 2 dicembre) e A Somewhat Gentle Man [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hans Petter Moland
scheda film
]
da Hans Peter Moland (Neue Visionen, 9 dicembre).

Tra gli ospiti d’onore, ci sarà la svedese Christina Lindberg, attrice di culto degli anni ’70 e successivamente editore della maggiore rivista di aviazione svedese, Flygrevyn, che a Lubecca sarà di nuovo insieme a Stellan Skarsgård, entrambi protagonisti di Anita Swedish Nymphet del 1973.

L’attore tedesco Armin Mueller-Stahl sarà al festival per celebrare i suoi 80 anni e la cittadinanza onoraria nello Schleswig-Holstein.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy