email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Regno Unito

Pink Saris vince lo Sheffield Doc/Fest

di 

Lo Sheffield Doc/Fest, uno dei tre maggiori festival di documentari al mondo — insieme all’Hot Docs di Toronto e all’IDFA di Amsterdam — ha chiuso domenica la sua 17ma edizione.

Il Premio Speciale della Giuria è andato a Pink Saris di Kim Longinotto (Regno Unito/India), su Sampat Pal, donna indiana che fa da mediatore nei vari drammi familiari raccontati nel film. Longinotto ha ricevuto anche il Premio Inspiration.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Una Menzione Speciale è stata assegnata nella categoria a Nostalgia for the Light di Patricio Guzman (Francia/Germania/Cile) sul deserto di Atacama, che ospitava il più grande campo di concentramento per prigionieri politici sotto il regime di Pinochet.

The Arbor [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Clio Barnard (Regno Unito), biografia della commediografa dello Yorkshire Andrea Dunbar, ha ricevuto il Premio BT Vision Sheffield Innovation. Una Menzione Speciale è andata invece a Philippe Brault e David Dufresne per Prison Valley (Francia).

Il Premio della Giuria Giovanile di Sheffield è andato a The Battle of Barking di Laura Fairrie (Regno Unito), sulla sfida nel quartiere londinese di Barking tra il British National Party, anti-immigrati, e Margaret Hodge, laburista, sullo sfondo delle elezioni del 2010.

Marathon Boy di Gemma Atwal (Regno Unito/USA) ha ricevuto una Menzione Speciale nella sua categoria.

Rainmakers di Floris-Jan van Luyn (Paesi Bassi), sull’inquinatissimo villaggio di Zhenging nella Cina meridionale, ha portato a casa il Premio Sheffield Green, e Into Eternity [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michael Madsen (Danimarca) una Menzione Speciale.

Il Premio Sheffield Student Doc è andato a Will Woodward per No Easy Time (Regno Unito), che parla di una 'Comunità Terapeutica', programma carcerario gestito dai detenuti stessi a Devon.

Lo Sheffield Doc/Fest ha attirato più di 2000 delegati nella sua ultima edizione novembrina. La prossima si terrà infatti a giugno 2011.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy