email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Norvegia

Hamer, Home for Christmas in 40 sale

di 

Dopo aver vinto il Premio alla Miglior Sceneggiatura a San Sebastian e aver conquistato il pubblico festivaliero di Toronto, Londra, Lubecca e Bergen, l’ultimo film di uno dei più noti filmmaker norvegesi, Home For Christmas [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bent Hamer
scheda film
]
, esce oggi per Sandrew Metronome in 40 sale, sostenuto da ottime recensioni sui quotidiani locali.

A differenza della gran parte dei suoi film precedenti, basati su sceneggiature originali, il regista Bent Hamer ha attinto da una raccolta di storie brevi dell’autore locale Levi Henriksen, Only Soft Presents Under the Tree, per legare insieme pezzi di vita interconnessi nella innevata e fittizia cittadina norvegese di Skogli. Le storie di speranza, amore, amarezza, dolore e felicità compongono questo film corale segnato dal consueto umorismo impassibile di Hamer, ma con un maggiore coinvolgimento emotivo, sottolineato dalle festività.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Natale ed il suo significato non sono però il punto di osservazione del regista: “Le storie si svolgono nel periodo natalizio, ma hanno vita propria”, ha commentato. Secondo Hamer, il Natale è collegato ai ricordi d’infanzia, ai suoi sentimenti e alle sue atmosfere più che alla celebrazione religiosa.

La ricca tavolozza di colori è portata sullo schermo dal direttore della fotografia norvegese John Christian Rosenlund, che aveva collaborato con Hamer a Factotum [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e O'Horten [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Il lungometraggio è stato prodotto dalla compagnia di Hamer BulBul Films con l’abituale partner co-produttivo tedesco Pandora Filmproduktion. The Match Factory si occupa delle vendite.

Un altro ambizioso titolo scandinavo esce oggi: Cornelis, biopic del poeta e canzoniere svedese Cornelis Vreeswijk, interpretato sul grande schermo dal carismatico cantante norvegese Hans-Erik Dyvik Husby, alias Hank von Helvete. Il film di Amir Chamdin esce in 70 sale norvegesi per Svensk Filmindustri. Il francese Mammuth [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gustave Kervern, Beno…
scheda film
]
, con Gérard Depardieu, viene invece distribuito da Fidalgo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy