email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Cinémascience premia Gordos e Oxygène

di 

La Spagna e il Belgio dominano il palmarès della terza edizione del festival Cinémascience, organizzato a Bordeaux dal Centro nazionale della ricerca scientifica (CNRS). Il Millésime 2010 è stato assegnato a Gordos [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniel Sánchez Arévalo
Intervista a Daniel Sánchez-Arévalo, r…
scheda film
]
dello spagnolo Daniel Sánchez Arévalo. La giuria della competizione internazionale ne ha apprezzato il "soggetto grave trattato con leggerezza e intelligenza" da diversi punti di vista e il suo essere un film "al contempo profondo, divertente, sociale (…), tecnicamente e artisticamente ben fatto". Questo lungometraggio, centrato sul tema dell'obesità, ha anche vinto il premio della giuria Giovani.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra gli altri nove film in lizza, tutti inediti in Francia, Oxygène [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del belga Hans van Nuffel (già premiato a Montreal e a Roma - leggi l'articolo), che tratta il tema della fibrosi cistica, si è distinto conquistando il premio del miglior attore per Stef Aerts, il premio del Pubblico, il Coup de cœur dell’Inserm (Istituto nazionale della salute e della ricerca medica) e una menzione speciale della giuria Giovani Ricercatori, che ha attribuito il suo primo premio a How I Ended This Summer del russo Alexei Popogrebsky.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy