Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ultima tappa per il Delluc

di 

Annunciati i film candidati al Premio Delluc. Sono state selezionate, infatti, le altre pellicole che parteciperanno al premio da assegnare, il prossimo 11 dicembre presso il Fouquet’s di Parigi, al miglior film francese dell’anno.
Presieduta da Gilles Jacob, direttore del Festival di Cannes, la giuria del Premio Louis Delluc, in quest’ultima fase della competizione, ha scelto altri sei film. Ai tre lungometraggi scelti nel corso della prima selezione (quella del 29 ottobre) - L’avversario di Nicole Garcia, Essere e Avere di Nicolas Philibert e Mischka di Jean-François Stévenin – sono stati aggiunti La chatte à deux têtes di Jacques Nollot, Lunedi mattina di Otar Iosseliani Les naufrages de la D 17 di Luc Moullett, René di Alain Cavalier , Le stade de Wilbledon di Mathieu Amalric e Vendredi soir di Claire Denis.
Si sono invece volatilizzate le speranze di vittoria per Amen di Costa Gavras , Baciate chi vi pare di Michel Blanc e Otto donne e un mistero di François Ozon: sebbene anch’essi fossero stati pre selezionati in ottobre, sono stati successivamente eliminati.
Tra i nove cineasti in lizza, solamente Alain Cavalier e Otar Iosseliani hanno già vinto il premio, rispettivamente nel 1980 con Un étrange voyage e nel 1990 con Adieu le plancher des vaches. Forse raggiungeranno anche loro il raddoppio vincendo una seconda volta come è successo in passato solo a Louis Malle, Michel Deville e Claude Sautet.

(Tradotto dal francese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss