email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2003 Le candidature

Alt alla Palestina

di 

- L'Academy rende nota la lista dei 54 film in corsa per la statuetta d’oro. Niente pass per il film di Suleiman

Intervento divino, il film del regista Elia Suleiman vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes 2002 , non potrà partecipare alla sfida per la nomination all'Oscar come miglior film straniero. L´Academy, che ha appena annunciato i titoli in lizza per la nomination al miglior film straniero, non riconosce la Palestina come nazione. Prodotto dal francese Humbert Balsan, il film interpretato dallo stesso Elia Suleiman e dall'attrice Manal Khader, racconta la silenziosa e intensa storia d’amore tra un palestinese che vive a Gerusalemme e una palestinese che vive a Ramallah.
Nella ricca lista dell’Academy (ben 54 titoli) compaiono tre nazioni in più rispetto allo scorso anno: l’Afghanistan, in competizione con il film Fire Dancer del regista Jawed Wassel (morto lo scorso ottobre a New York in circostanze misteriose); il Bangladesh con The Clay Bird di Tareque Masud e il Ciad con Abouna di Mahamat Saleh Haroun.
Oltre a quella della Palestina quest’anno sono state respinte altre due candidature. Si tratta di The touch (Hong Kong) diretto da Peter Pau, perché recitato in lingua inglese e di The Warrior di Asif Kapadia, considerato film hindi e non del Regno Unito. Al posto di quest’ultimo in corsa per la statuetta d’oro ci sarà il film in lingua gallese Eldra di Tim Lyn.
La commissione presieduta da Mark Johnson è già al lavoro per selezionare i cinque film che il prossimo 11 febbraio riceveranno le nomination per concorrere all’Oscar 2003.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy