email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

RASSEGNE Grecia

Tributo a Tarkovskij

di 

Un vero e proprio tributo ad Andrej Tarkovskij. Organizzato dalle ‘Relazioni Internazionali per la Cultura’, dal Museo Bizantino di Atene e dalla Fondazione Tarkovskij di Mosca, l’omaggio al grande regista russo, che si terrà, appunto, al Museo Bizantino, include oltre alla retrospettiva completa, anche una mostra fotografica sulla sua vita e le sue opere, un convegno internazionale della durata di due giorni e un evento musicale intitolato ‘Testimonies’.
La mostra include fotografie di Tarkovskij e di sua madre, che appare in molti dei suoi film, e di altri membri della sua famiglia. Ma ci sono anche foto di scena mai rese pubbliche fino a questo momento, che spiegano la sua vita strettamente legata al cinema e aiuteranno l’immaginazione dei visitatori a scoprire il regista dietro la macchina da presa.
L’evento ‘Testimonies’ vedrà, invece gli attori Tamila Koulieva e Dimitris Kataleifos alle prese con la lettura – in greco e in russo – di testi di Andrej Tarkovskij e di poesie scritte da suo padre Arseny Tarkovskij. Il recital, che cercherà di esplorare la vera essenza della ‘filosofia’ tarkovskiana spaziando tra il suo pensiero sull’arte, gli uomini, la natura e Dio, sarà accompagnato dalle musiche scelte tra le colonne sonore dei suoi film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy