email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Francia

Novo conquista i parigini

di 

- Il film del Natale francese è di Jean-Pierre Limosin. Il successo anche grazie a Anna Mouglalis, nuova star d’Oltralpe

Uscito il 25 dicembre 2002 nelle sale francesi, Novo di Jean-Pierre Limosin è l’avvenimento del momento e a dispetto del modesto numero di copie ha raccolto in pochi giorni un grande numero di cinefili.
Presentato all’ultimo Festival di Locarno, il lungometraggio distribuito da Haut et Court ha totalizzato oltre 40mila spettatori nella prima settimana di programmazione, assicurandosi il 16mo posto del box-office della settimana e il quarto posto per la media di spettatori per copia. Ma non è tutto: nelle nove sale parigine dov’è stato proiettato, Novo ha realizzato uno dei migliori successi della settimana 25–31 dicembre con 2212 spettatori per copia.
Un risultato notevole il cui merito è dovuto all’originalità della sceneggiatura, scritta dallo stesso Jean-Pierre Limosin in collaborazione Christophe Honoré (17 fois Cucile Cassard), e al cast franco-spagnolo composto dall’affascinante Eduardo Noriega (Apri gli occhi), Paz Vega (Lucia y el sexo), Nathalie Richard et Julie Gayet, oltre ad une delle attrici preferite dalla cinematografia francese del momento, Anna Mouglalis. Rivelatasi con il film di Claude Chabrol Grazie per la cioccolata, la giovane attrice, dopo aver firmato un contratto d’immagine con la Maison Chanel, è anche protagonista di due film attualmente in programmazione nelle sale d’oltralpe oltre a Novo: La vie nouvelle, Le loup de la Côte Ouest. La sua presenza garantisce una copertura mediatica eccezionale e un’interessante futuro internazionale al film di Limosin, prodotto dalla francese Lumen Films (diretta dall’iraniano Hengameh Panahi) e coprodotti dalla spagnola Alta Produccion e dalla svizzera Amka Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy