email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Francia

Appuntamento con il cinema francese

di 

Al via la 5a edizione degli Incontri del cinema francese organizzati a Parigi da Unifrance . Per cinque giorni nell’ambito del mercato del Film e di incontri stampa si ritroveranno oltre 500 professionisti del settore, francesi, europei, canadesi e latino americani.
140 giornalisti e 350 tra distributori cinematografici e compratori dei canali televisivi di oltre 30 paesi: gli Incontri sostenuti dall’organismo per la promozione del cinema francese all’estero raccoglie ogni anno un numero sempre crescente di partecipanti, grazie soprattutto agli ottimi risultati ottenuti dalla produzione francese sugli schermi del mondo intero nel 2002: 42 milioni di spettatori e un aumento dell’ 8 per cento rispetto al 2001. Una tendenza che ha reso il Mercato del Film degli Incontri un importante avvenimento internazionale.
Nel programma di quest’anno si disputeranno i favori dei compratori 34 film inediti e 20 lungometraggi recenti presentati all’ultimo Mifed. Tra questi alcune tra le produzioni più attese, selezionate alla prossima Berlinale come Monsieur N. di Antoine de Caunes, Petites coupures di Pascal Bonitzer e Fureur di Karim Dridi. All’incanto anche i grandi successi di botteghino come Ah! Si j’étais riche di Michel Munz e Gérard Bitton (1.1 milioni di spettatori) e Mon Idole di Guillaume Canet, o film d’autore come Novo di Jean-Pierre Limosin e Adolphe di Benoît Jacquot con Isabelle Adjani.
L’importanza degli Incontri di Unifrance sarà ancora una volta sostenuta dal governo francese, poiché il 20 gennaio la delegazione europea e latino-americana verrà accolta dal Primo Ministro Jean-Pierre Raffarin.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy