On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

In corsa per i Césars

di 

- Tutti i candidati degli Oscar francesi. In testa il successo internazionale 8 donne e un mistero seguito dal Pianista.

In corsa per i Césars

Sono stati comunicati oggi dal presidente dell’Académie des Arts et Techniques du cinéma, Daniel Toscan du Plantier i candidati ai Césars 2003. La ventottesima edizione dei premi del cinema francese si terrà il prossimo 22 febbraio a Parigi e distribuirà una ventina di riconoscimenti.
Con 12 nomination, 8 donne e un mistero [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di François Ozon è in testa ai favoriti, seguito da Il pianista [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roman Polanski (10 nomination) e Amen di Constantin Costa-Gavras (7), L’appartamento spagnolo di Cédric Klapisch (6) e Astérix & Obélix: Missione Cleopatra di Alain Chabat (4).
Inoltre, un César per il miglior film dell’Unione Europea sarà distribuito per la prima volta, madrina Jeanne Moreau, alla presenza di Viviane Reding, commissario europeo alla Cultura. I cinque titoli selezionati per questo nuovo premio sono 11'09"01 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Gosford Park di Robert Altman, L’uomo senza passato [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Aki Kaurismaki, Parla con lei [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pedro Almodòvar e Sweet Sixteen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ken Loach. Infine, due Césars d’honneur andranno all’attrice francese Bernadette Lafont e al regista americano Spike Lee.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I candidati al César per il miglior film francese sono:
8 donne e un mistero di François Ozon, Amen di Costa-Gavras, Essere e avere di Nicolas Philibert, L’appartamento spagnolo di Cédric Klapisch, e Il pianista di Roman Polanski.
Nella categoria miglior attore, scendono in campo Daniel Auteuil (L’adversaire), François Berléand (Mon idole), Adrien Brody (Il pianista), Bernard Campan (Se souvenir des belles choses) e Mathieu Kassovitz (Amen).
Nella categoria miglior attrice, sono in lizza Fanny Ardant, Isabelle Huppert (8 donne e un mistero), Ariane Ascaride ( Marie-Jo e i suoi due amori), Juliette Binoche (Décalage horaire), Isabelle Carré (Se souvenir des belles choses).

(Tradotto dal francese)

WTW Documentaries
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss