email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Angers premia l’Islanda

di 

Giovani registi alla ribalta. Sabato 25 gennaio sono stati consegnati ad Angers i premi del festival Premiers plans che ha proclamato vincitore l’islandese Dagur Kari.
Presieduta da Jeanne Moreau, la giuria della 15ma edizione del festival ha assegnato quest’anno 23 premi nelle quattro categorie (primo lungometraggio europeo, primo cortometraggio europeo, primo cortometraggio francese, film delle scuole europee del cinema).
Nel concorso principale dei lungometraggi europei Noi Albinoi dell’islandese Dagur Kari, ha ricevuto il gran premio della giuria e 15.200 euro, il francese Eric Guirado ha ottenuto il premio del pubblico con Quand tu descendras du ciel, mentre al regista tagiko Djamshed Usmonov è stato assegnato il premio speciale della giuria per L’angelo della spalla destra. Sul fronte dei cortometraggi, il gran premio è stato assegnato a Mamamam del belga Iao Lethem, preferito all’olandese Tamar Van den Dop che con il suo corto Lot ha invece ottenuto il premio del pubblico e il premio speciale della giuria.
Ma al di là dei premi, il successo mediatico e di pubblico del festival, che nel passato ha coronato cineasti come il danese Thomas Vitenberg o il francese Arnaud Desplechin, ne ha confermato la crescente rilevanza soprattutto grazie al suo importante ruolo di promozione dei giovani registi europei.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy