email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Il CNC finanzia i corti

di 

Il Centro Nazionale della Cinematografia ha divulgato i dati del bilancio 2002 per quanto riguarda gli aiuti alla produzione dei cortometraggi. L’anno passato il CNC ha sostenuto 177 corti per una somma totale di 5,22 milioni di euro. Vivaio di talenti del futuro, i cortometraggi beneficiano di quattro tipi di aiuti selettivi dal CNC: il contributo finanziario prima della realizzazione (50 film nel 2002 e 2,8 milioni di euro), l’aiuto ai progetti più collaudati e dinamici (43 corti sostenuti con 1,9 milioni di euro), il “premio per la qualità” destinato ai film più interessanti che non hanno ottenuto un aiuto nel corso della progettazione (39 film e 0,9 milioni di euro) e l’aiuto audiovisivo del Cosip per i corti finanziati da un canale televisivo (45 film e 0,57 milioni di euro).
Nel 2002 il 45 per cento dei cortometraggi prodotti in Francia (390 titoli hanno ottenuto l’autorizzazione alla proiezione in sala) sono stati aiutati dal CNC grazie a questi quattro sistemi finanziari.
La fiction fa la parte del leone: su 177 film sostenuti, 142 sono mentre 22 appartengono al genere dell’animazione e sono solo 13 i documentari. Inoltre, i produttori e i registi dei cortometraggi hanno goduto di altri aiuti specifici destinati 51 film nel 2002 per un totale di 515 mila euro: finanziamenti per la ri-scrittura, per la musica originale, per le nuove tecnologie di produzione e per la creazione artistica nei multimedia (DICREAM).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy