email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

DistriB Films lancia la bomba Armadillo

di 

Grand Prix all'ultima Settimana della Critica cannense, l’eccezionale documentario del danese Janus Metz, Armadillo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Janus Metz, regista di Arm…
scheda film
]
, è lanciato oggi in Francia in 26 copie dalla giovane società DistriB Films. Creata lo scorso maggio, la struttura ha cominciato la sua attività il 17 novembre con Le village des ombres [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e prevede di distribuire da 8 a 10 film all'anno. Contattato da Cineuropa, il direttore generale Matthieu Bardel ha raccontato il suo colpo di fulmine per Armadillo, che esplora il quotidiano dei soldati danesi in Afghanistan "con un'incredibile forza cinematografica, pur trattandosi di un documentario".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Abbiamo scoperto Armadillo due settimane prima di Cannes, a Parigi, in DVD. Abbiamo immediatamente fatto una proposta al venditore TrustNordisk, il quale preferiva attendere Cannes. Ma al termine del festival, è tornato da noi, nonostante la concorrenza: un bell'esempio d'integrità commerciale", spiega Matthieu Bardel che ha una visione molto chiara della direzione in cui DistriB Films intende svilupparsi.

"Scegliamo film che hanno una vera dimensione cinematografica. Una piccola struttura non è per forza un piccolo distributore. Il 9 febbraio distribuiremo Very Cold Trip del finlandese Dome Karukoski (titolo originale Lapland Odyssey - leggi l’intervista al regista) che abbiamo trovato a Toronto, poi ad aprile il film tedesco The Silence [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Baran bo Odar, e abbiamo acquisito un altro titolo della Settimana della Critica cannense 2010: Bedevilled del coreano Jang Cheol So.

Questo mercoledì vede sbarcare sugli schermi un altro titolo cannense: The City Below [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christoph Hochhäusler
scheda film
]
del tedesco Christoph Hochhäusler, scoperto al Certain Regard (Bodega Films in dieci copie). Ma le uscite più massiccie sono quelle di Un balcon sur la mer di Nicole Garcia (leggi l’articolo) con Jean Dujardin, Marie-Josée Croze e l'italiano Toni Servillo (EuropaCorp Distribution in 308 copie), e del blockbuster americano-franco-italiano The Tourist [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
del tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, ampiamente finanziato dal suo distributore StudioCanal.

Da segnalare, inoltre, il film d'animazione Une vie de chat del duo Alain Gagnol - Jean-Loup Felicioli (leggi la news - Gebeka Films in 171 copie), Il responsabile delle risorse umane [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eran Riklis (coproduzione fra Israele, Germania, Francia e Romania), che ha vinto il premio del pubblico della Piazza Grande al Festival di Locarno (Pyramide Distribution in 63 copie), e la coproduzione britannico-americana Exit Through the Gift Shop [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
della star dei graffiti inglese Banksy e del francese Thierry Guetta (Le Pacte in 46 copie). Due documentari completano il cartellone: Le Président del francese Yves Jeuland (distribuzione Rezo Films) e In the Beginning There Was Light dell'austriaco Peter-Arthur Straubinger (Jupiter Communication).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy