email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ISTITUZIONI Germania

Filmstiftung NRW presenta i migliori conti della sua storia

di 

A quasi vent'anni dalla sua fondazione, la Filmstiftung NRW presenta i migliori conti annuali della sua storia e si conferma il più importante fondo di aiuto alla cinematografia in Europa, con un budget di 39 milioni di euro.

Il 2010 è stato un anno di cambiamenti per la Filmstiftung: l'uscita di Michael Schmid-Ospach ha portato all'ingresso di Petra Müller, proveniente dal Medienboard Berlin-Brandenburg. Con 122 pellicole sovvenzionate per 33 milioni di euro, si è arrivati a un investimento nella regione pari a 70 milioni di euro, ossia il 226% della cifra stanziata.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Per ciò che riguarda i giorni di riprese, si sono raggiunte le quattro cifre: 1026. Il volume totale di investimento dei film girati nel NRW ha superato i 300 milioni di euro. Quanto al box office, 3,4 milioni di spettatori sono accorsi a vedere pellicole prodotte con l'aiuto del Filmstiftung, 13 delle quali sono entrate nella Top 50 dei lungometraggi tedeschi di maggior incasso. L'istituzione ha anche prestato una particolare attenzione alla convulsa situazione del settore dell'esercizio, sostenendo la digitalizzazione di 18 sale con mezzo milione di euro.

Per quanto concerne i premi, sono tanti i film prodotti nella regione che hanno raggiunto grande notorietà e riconoscimento internazionale. Ne sono una dimostrazione l'Orso d'oro a Miel [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Semih Kaplanoglu
scheda film
]
di Semih Kaplanoglu, alla Berlinale; i tre premi dell'Accademia Tedesca di Cinema a Storm [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexander Fehling
intervista: Hans-Christian Schmid
scheda film
]
di Hans-Christian Schmid, finalista del Premio LUX 2009 del Parlamento europeo; e When We Leave [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Feo Aladag
intervista: Feo Aladag
scheda film
]
di Feo Aladag, vincitore del premio Europa Cinemas al debutto cinematografico e del Premio LUX 2010.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy