email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Il Bif&st di Bari apre con The King's Speech e offre il meglio del cinema italiano

di 

Torna, dal 22 al 29 gennaio, il Bif&st - Bari International Film & Tv Festival: diretto da Felice Laudadio, l'appuntamento giunge alla sua seconda edizione ufficiale (dopo il rodaggio del 2009) con un programma - per dirla con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola - dove convivono "il territorio e il cosmopolitismo, per ricostruire le proprie radici e andare oltre le colonne d'Ercole delle piccole patrie".

Alto profilo internazionale per le anteprime ospitate al Teatro Petruzzelli: si inaugura con l'inglese The King's Speech [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tom Hooper
scheda film
]
di Tom Hooper, con Colin Firth in odore di Golden Globe (e forse di Oscar), e si prosegue con molti titoli europei, dal francese La rafle [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, dal 27 gennaio nelle sale italiane, all'ungherese Kolorado Kid [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di András B. Vágvölgyi agli olandesi Win/Win [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jaap van Heusden e The Nobel Prize Winner di Timo Veltkamp; dal tedesco Die Schwester di Margarethe von Trotta (con più di un rimando al classico Che fine ha fatto Baby Jane?) al bulgaro Voice Over di Svetoslav Ovtcharov. Il cinema italiano è rappresentato dalla prima mondiale del nuovo film di Pasquale Squitieri, Father, ambientato nella comunità italoamericana di Philadelphia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Accanto al cinema di tutto il mondo, il BIF&ST conferma l'ItaliaFilmFest, che fa sfilare nelle sale del capoluogo pugliese il meglio del cinema italiano del 2010, al vaglio di giurie rigorosamente "italian speaking". Quattro le categorie competitive: lungometraggi (16, da La prima cosa bella [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, uscito proprio un anno fa, all'ancora inedito in sala, ma molto applaudito a Venezia, Sorelle Mai [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Marco Bellocchio), opere prime (11, tra cui l'anteprima assoluta L'erede di Michael Zampino), documentari (17) e corti (22).

Oltre ai concorsi, numerose le proposte non competitive, le retrospettive (l'opera omnia di Giuseppe Tornatore, che presenta anche la versione definitiva del suo doc L'ultimo Gattopardo, e una selezione dei film prodotti da Domenico Procacci), gli omaggi (a Suso Cecchi D'Amico e Mario Monicelli) e i tributi alle personalità insignite del "Premio Fellini 8½ per l'eccellenza cinematografica" (tra gli altri: Carlo Verdone, Claudia Cardinale, i fratelli Taviani e Nicola Piovani che chiuderà il festival con l'esecuzione della suite "Epta").

Tra gli incontri, da segnalare 9 lezioni di cinema d'autore, il seminario "Scrivere il cinema - Scrivere la fiction" con gli sceneggiatori Andrea Purgatori e Silvia Napolitano, e il convegno "Le sale cinematografiche e le sfide del futuro: gli spazi della cultura e dell'industria dell'audiovisivo e il digitale".

Posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il BIF&ST è promosso dalla Regione Puglia, con la collaborazione del Comune di Bari e dell'Università degli Studi di Bari, e organizzato dall'Apulia Film Commission.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy