email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Repubblica Ceca

Walking Too Fast domina i Czech Film Critics Award

di 

Walking Too Fast [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radim Spacek
scheda film
]
è stato il trionfatore dei primi Czech Film Critics Award, assegnati il 13 gennaio, con la conquista di cinque statuette sulle 11 categorie nelle quali era stato nominato, fra le quali quella al Miglior Film.

Il regista Radim Špaček non era presente per ricevere il Premio al Miglior Regista e gli altri riconoscimenti poiché impegnato in un viaggio in India.

L’ex Presidente ceco Václav Havel ha consegnato allo sceneggiatore di Walking Too Fast, Ondřej Štindl, il Premio alla Miglior Sceneggiatura per il suo cupo thriller ambientato nella Cecoslovacchia degli anni ‘70. “È fantastico”, ha dichiarato Štindl la mattina dopo la cerimonia, “Non posso dire di essere del tutto sorpreso, ma non avrei mai pensato che avremmo riscosso tanto successo”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Ondřej Malý ha vinto i riconoscimenti al Miglior Attore e Scoperta dell’Anno per il suo ruolo di agente della polizia segreta ossessionato dal sospetto.

Il produttore Vratislav Šlajer ha ricevuto i premi come una prova di un benvenuto: Walking Too Fast è stato proiettato in concorso al Warsaw International Film Festival ma ha ottenuto poco successo ai botteghini cechi con meno di 100.000 spettatori dall’uscita di febbraio.

Il Premio alla Miglior Attrice è andato a Simona Babčáková per Největší z Čechů, mentre Karel Roden e Kristýna Liška Boková sono stati premiati per le loro prove come attori non protagonisti in Habermann [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Občanský průkaz rispettivamente.

Katka di Helena Třeštíková ha ottenuto il Premio al Miglior Documentario. La statuetta alla Miglior Fotografia è andata a Vladimír Smutný e Marek Bliss per Kooky [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jan Svěrák. I Midi Lidi hanno ricevuto il Premio alla Miglior Colonna Sonora originale per il documentario Czech Peace [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Ventidue lungometraggi e 13 documentari usciti nel 2010 sono stati inclusi nelle nomination in 11 categorie. Quarantasei giornalisti hanno partecipato al processo di selezione in due diverse fasi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy