email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PERSONALITÀ Germania

Addio a Bernd Eichinger

di 

Il cinema tedesco è in lutto. Bernd Eichinger, produttore di titoli leggendari come La caduta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bernd Eichinger
intervista: Joachim Fest
intervista: Oliver Hirschbiegel
scheda film
]
, La storia infinita, Profumo - Storia di un assassino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Il nome della rosa, è morto inaspettatamente per un attacco cardiaco nella sua casa di Los Angeles all'età di 61 anni.

Con oltre trenta titoli al suo attivo, Eichenger era considerato il produttore di maggior successo in Germania, essendosi guadagnato innumerevoli riconoscimenti; tra questi, il Bayerische Filmpreis, l'Oscar del miglior film straniero con Nowhere in Africa [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il César e il David di Donatello.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Eichinger cominciò la sua carriera nella Scuola di Cinema e Televisione di Monaco. Ricoprì diverse funzioni presso i Bavaria Studios prima di fondare nel 1970 Solaris, la sua prima compagnia. Con essa sviluppò una parte importante del cosiddetto Nuovo Cinema Tedesco e produsse titoli come Falso movimento di Wim Wenders. Debuttò alla regia alla fine degli anni '90, ma con scarsi risultati. Si dedicò, inoltre, alla scrittura di sceneggiature e alla produzione televisiva.

Alla fine degli anni '70 acquisì parte della casa di distribuzione Constantin Film, rifondandola col nome di Neue Constantin Film, di cui diventerà direttore esecutivo nel 1979. Nel 1984 ne diversificò l'attività, aprendo alla compagnia la strada della produzione cinematografica. Fino alla sua quotazione in Borsa nel 1999 ne è stato il direttore esecutivo. Al momento della sua scomparsa era presidente del Comitato consultivo.

Nel 2010 l'Accademia Tedesca di Cinema gli aveva assegnato il Premio alla carriera.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy