email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Francia

Europacorp, si dimette il co-fondatore Le Pogam

di 

Le dimissioni rassegnate ieri da Pierre-Ange Le Pogam, co-fondatore di EuropaCorp, in seguito a divergenze sul nuovo organigramma della società, fa entrare la struttura di Luc Besson in una nuova fase della sua storia cominciata nel 2000.

Le Pogam, il cui intento è creare una propria casa di produzione, conserva per ora le sue azioni in EuropaCorp (l'8% contro il 62% detenuto da Besson e il 23% circa quotato in Borsa). Queste dimissioni rappresentano un nuovo caso di turn-over (intensificatosi nel 2010) dei dirigenti di EuropaCorp dalla sua entrata in Borsa nel 2007 e sullo sfondo di difficoltà congiunturali, poiché il semestre marzo-settembre 2010 si è chiuso con un fatturato in crescita (+21,4% a 57,2 M€), ma anche con una perdita di 3,3 M€.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

EuropaCorp tenterà di rifarsi all'European Film Market della 61ma Berlinale (dal 10 al 20 febbraio 2011) con una line-up capeggiata da Dans la lumière (The Lady) di Luc Besson, con Michelle Yeoh e David Thewlis. La sceneggiatura firmata da Rebecca Frayn narra la vita della celebre eroina della lotta per la democrazia in Birmania, Aung San Suu Kyi, e di suo marito Michael Aris.

A Berlino, EuropaCorp punterà anche su La source des femmes (The Source) di Radu Mihaileanu, attualmente in post-produzione. Interpretato da Leila Bekti e Hafsia Herzi, il film è ambientato in un piccolo villaggio del Marocco dove la ricerca dell'acqua alla fonte spetta tradizionalmente alle donne. Una di queste, incinta, cade tornando dal pozzo e le donne indicono uno sciopero del sesso al fine di ottenere condizioni più dignitose.

Prodotto da Oï Oï Oï Productions ed Elzévir Films, il film beneficia della coproduzione di France 3 Cinéma ed EuropaCorp, dei belgi di CCE, degli italiani di Indigo Film e del Marocco, ma anche del sostegno di Eurimages.

Le prime di mercato comprenderanno Un baiser papillon (Butterfly Kiss) di Karine Silla, con Vincent Perez, Valeria Golino, Elsa Zylberstein, Nicolas Giraud, Jalil Lespert e Cécile de France (produzione Thelma Films, coproduzione France 2 Cinéma, esce in Francia il 2 marzo), e Hallal police d'Etat di Rachid Dhibou.

Nel menù delle proiezioni figurano, inoltre, Un balcon sur la mer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nicole Garcia, L’homme qui voulait vivre sa vie di Eric Lartigau e Les petits mouchoirs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Guillaume Canet In post-produzione, invece, Colombiana di Olivier Megaton e, in produzione, il lungometraggio di fantascienza Lock out del duo irlandese James Mather - Stephen St. Leger, oltre a due film d'animazione in 3D: Un Monstre à Paris di Bibo Bergeron e La Mécanique du Cœur di Mathias Malzieu e Stéphane Berla.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy