email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Premiers Plans, vincono Majority e When We Leave

di 

Presentato ai Venice Days e vincitore del Leone del Futuro alla Mostra 2010, Majority del turco Seren Yüce ha conquistato ex-æquo con il film russo Reverse Motion di Andrey Stempkovsky il Gran Premio del 23mo festival Premiers Plans di Angers. Il premio del Pubblico è andato invece a When We Leave dell'austriaca Feo Aladag (Premio Lux 2010 - esce in Francia il 13 aprile con Wild Bunch Distribution).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quanto alla competizione francese, la giuria presieduta da Robert Guédiguian ha assegnato il Gran Premio ex-æquo alla coproduzione europea Robert Mitchum est mort del duo francese Olivier Babinet - Fred Kihn (leggi l’articolo - esce in Francia il 13 aprile con Shellac) e a Bi, dung so! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Phan Dang Di (coproduzione tra Francia, Vietnam e Germania presentata all'ultima Settimana della Critica cannense). Il premio del Pubblico è andato a Jimmy Rivière [+leggi anche:
trailer
intervista: Teddy Lussi-Modeste
scheda film
]
di Teddy Lussi-Modeste (news - uscita il 9 marzo con Pyramide).

La competizione dei cortometraggi europei ha visto la vittoria del titolo britannico The Shutdown di Fizal Boulifa, mentre il premio del Pubblico è stato attribuito a Philipp del tedesco Fabian Möhrke e il premio Arte alla coproduzione polacco-belga Siemiany di Philip James McGoldrick. La dame au chien di Damien Machivel si è aggiudicato il Gran Premio della competizione francese, mentre il pubblico ha scelto Paris Shangaï di Thomas Cailley.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy