email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Scandinavia

Record di buyer al Nordic Film Market

di 

Il 12° Nordic Film Market (NFM, 3-6 febbraio), che si tiene in parallelo al Göteborg International Film Festival, attende circa 250 professionisti di cinema e tv e un numero record di buyer (68, contro i 50 del 2010).

“Il numero crescente di buyer riflette la popolarità del cinema nordico, dalla serie Millennium in poi, e proprio qui l’anno scorso è nata la frenesia dei buyer intorno al crime thriller Easy Money [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
”, ha dichiarato Cia Edström, Responsabile di NFM. “La gente passa di qui quando va a Berlino, e presentando titoli nordici facilitiamo il lavoro di molti professionisti e rendiamo Berlino più efficace”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il rivenditore Tine Klint (LevelK) è d’accordo: “Il Nordic Film Market è perfetto per la pre-promozione di titoli completi, per migliorare le strategie e scoprire nuovi talenti. E poi c’è sempre un work in progress che ci sorprende tutti”.

Dei 13 work in progress di registi emergenti e affermati, tra i progetti attesi al NFM ci sono Oslo, August 31 di Joachim Trier (Reprise [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
intervista: Karin Julsrud
scheda film
]
),venduto da The Match Factory, The Funny Man di Martin Pieter Zandvliet (Applause [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Martin Pieter Zandvliet
scheda film
]
), venduto da LevelK, Volcano di Rúnar Rúnarsson, il documentario The Ambassador di Mads Brügger (The Red Chapel) e In Heat di Henrik Ruben Genz (Terribly Happy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), venduto da TrustNordisk.

Secondo Edström, tra i debutti da tenere d’occhio ci sono il danese Teddy Bear di Mads Matthiesen, scritto insieme a Zandvliet, su un body builder in Thailandia in cerca d’amore, ed il thriller svedese Gone di Henrik JP Åkesson e Mattias Olsson.

I 15 nuovi film nordici in corsa per il Dragon Award comprendono il norvegese King of Devil’s Island [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Happy, Happy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, She Monkeys [+leggi anche:
trailer
intervista: Lisa Aschan
scheda film
]
(Svezia) e Undercurrent (Islanda).

Un seminario sulle tendenze distributive vedrà la partecipazione del distributore olandese Franck Peijnenburg, del rivenditore Rikke Ennis (TrustNordisk) e dei distributori belgi Jan de Clerq e Marike Muselars (Lumière).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy