email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Paesi Bassi

Headshots di Tooley a Rotterdam

di 

Il regista statunitense Lawrence Tooley ha presentato Headshots [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, film in tedesco e ambientato a Berlino, all’International Film Festival Rotterdam (26 gennaio - 6 febbraio), che si è aperto una settimana da con l’anteprima del film greco, assai ben ricevuto, Wasted Youth (leggi news).

Headshots è incluso nella Tiger Competition per opere prime e seconde, ed è l’unica delle tre produzioni interamente europee, accanto a Wasted Youth e lo spagnolo Finisterrae [+leggi anche:
intervista: Sergio Caballero
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Headshots, prodotto dal regista per la sua società tedesca AskimAskim Film, è insieme tanti film diversi: vario come la città nella quale è ambientato, Berlino.

Il film non ha, da un lato, dei veri protagonisti, ma il personaggio più prossimo al tradizionale ruolo centrale è la fotografa Marianne (Loretta Pflaum), che appare nel corso di uno shooting durante il quale accade uno strano incidente a una delle modelle.

Seguiamo quindi Marianne ed un gruppo di conoscenti e altri personaggi per tutto il film, nel quale la fotografa 30enne scopre di essere incinta. La scoperta altererà ancora di più la visione delle persone attorno a lei.

Lo stile narrativo di Tooley, autore della sceneggiatura insieme all’attrice Pflaum, non è né realista (nonostante le performance lo siano) né semplicemente basato su associazioni libere. Le scene, prive di organizzazione formale, si svolgono una dietro l’altra come se non esistesse altro modo per raccontare la storia. Il film integra anche scene nelle quali il personaggio di Pflaum sembra confessarsi, apparentemente prese da materiali di footage di una webcam.

Tooley, che ha diretto, prodotto e scritto il lungometraggio, si è occupato anche di production design e montaggio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy