email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

In concorso - Ja Zuster, Nee Zuster

di 

- Nel film di Pieter Kramer l'infermiera Klivia canta e balla ispirandosi a Mary Poppins e Singin' in the Rain

È una commedia musicale l'unico film olandese presentato in concorso alla Berlinale. Il regista Pieter Kramer, accreditato per le sue produzioni televise e teatrali più che per quelle cinematografiche, porta sul set l'adattamento della serie televisiva Ja Zuster, Nee Zuster (Yes nurse, no nurse), creata da una delle maggiori autrici olandesi, Annie M.G. Schmidt.
Un musical ambientato negli anni '60, che ruota intorno alle avventure dei residenti della casa di cura dell'infermiera Klivia e del loro fastidioso vicino. Il film s'ispira chiaramente alla bizarria di classici come Mary Poppins o Singin' in the Rain e alla commedia slapstick, ricorrendo spesso ad un umorismo facile e volutamente ingenuo, di chiara derivazione televisiva.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Trovo incredibile che in Olanda non siano mai state realizzate commedie musicali. Sono stato fortunato ad averne girata una, e mi piacerebbe, in futuro, andare avanti su questa strada", spiega il regista, "la storia originale era composta da venti episodi, e fa parte dell'immaginario collettivo olandese. La fama del personaggio principale dell'infermiera Klivia era, in quegli anni, addirittura superiore a quella della regina!".
Il film è stato prodotto dalla compagnia cine-televisiva Bos Bros Film & TV Productions, fondata nel 1989 e specializzata nei film per l'infanzia, mentre le vendite internazionali sono affidate alla Fortissimo Film Sales.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy