email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Belgio

Kadija Leclère gira il suo primo lungometraggio

di 

Kadija Leclère sta girando il suo primo lungometraggio, Le Sac de Farine. Formatasi come attrice, Leclère si è fatta un nome come direttrice di casting, lavorando a film quali Les Barons [+leggi anche:
recensione
trailer
Intervista al regista e all'attrice di…
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
, Mr Nobody [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jaco Van Dormael
intervista: Jaco Van Dormael
scheda film
]
e Illégal [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Olivier Masset-Depasse
scheda film
]
. Tentata dalla regia, si è autofinanziata un cortometraggio nel 2002 (Camille), ma è nel 2007, con Sarah, suo primo corto professionale, che si rivela come regista.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Come Sarah, Le Sac de Farine riflette l'esperienza della regista. La storia di una ragazzina studiosa di dieci anni, cresciuta in Belgio, il cui padre la porta via e la abbandona in Marocco, dove deve imparare tutto da capo, dalla lingua alle tradizioni, passando per i codici sociali che vogliono che le ragazzine imparino a fare la maglia piuttosto che a leggere. Una volta adolescente, è divisa tra il destino segnato che sembra imporle la società marocchina e la speranza di una vita nuova ed emancipata in Europa. La regista ha vissuto due anni la stessa condizione, ma esplora con questo film quello che sarebbe potuta diventare se non avesse avuto l'opportunità di tornare relativamente presto in Belgio.

Il cast è particolarmente invitante. A interpretare Sarah è la giovane Hafsia Herzi, scoperta in Cous cous [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hafsia Herzi
scheda film
]
, che divide il set con la grande Hiam Abbas e con Smaïn, visto di recente nel telefilm Harkis di Alain Tasma.

Le riprese, cominciate il 14 febbraio in Belgio, si concluderanno in Marocco il 23 marzo. Per un budget di 2,2 milioni di euro, il film è prodotto dalla Compagnia Cinematografica Europea per il Belgio (in collaborazione con Eyeworks nelle Fiandre), Tchin Tchin Production per la Francia e Sahara Productions per il Marocco. Le Sac de Farine ha ricevuto anche il sostegno del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Communauté française de Belgique, del VAF, di Bruxellimage, della RTBF e del Centro Cinematografico Marocchino.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy