email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2011 Italia

Fuori Crialese e Amelio, Trinca in L'Apollonide

di 

Habemus Papam [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nanni Moretti
intervista: Nanni Moretti
scheda film
]
di Nanni Moretti (foto) e Questo deve essere il posto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo Sorrentino
scheda film
]
di Paolo Sorrentino, in concorso; Corpo celeste, opera prima di Alice Rohrwacher alla Quinzaine des réalisateurs (la cui selezione sarà annunciata il 19 aprile - leggi la news); la Palma d'oro alla carriera a Bernardo Bertolucci (news): è questa, per ora, la squadra italiana al 64mo Festival di Cannes (al via l'11 maggio, fino al 22).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Niente da fare, quindi, per Emanuele Crialese e Gianni Amelio: a dispetto delle indiscrezioni delle ultime settimane, Terraferma di Crialese, attualissima storia di immigrazione, viaggi e speranza dall'Africa all'Italia, non sarà sulla Croisette perché ancora in post-produzione; anche Il primo uomo di Amelio, coproduzione maggioritaria francese con Claudia Cardinale tra i protagonisti, non è ancora pronto.

Se Moretti, Palma d'oro a Cannes nel 2001 con La stanza del figlio, ha ricevuto la lieta notizia proprio durante la presentazione del suo film alla stampa italiana (caso raro di lungometraggio in concorso a Cannes non in prima mondiale - leggi la news), andando prontamente a stringere la mano a tutti i suoi colleghi e collaboratori presenti sul palco, Sorrentino, Premio della Giuria a Cannes nel 2008 con Il divo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nicola Giuliano
intervista: Paolo Sorrentino
intervista: Philippe Desandre
scheda film
]
, si è detto "felice", in particolare perché alla soddisfazione di partecipare al festival somma la gioia di esserci con Moretti, "uno dei più importanti registi che abbiamo".

Ma c'è un altro pezzo d'Italia quest'anno sulla Croisette: Jasmine Trinca (l'attrice de Il caimano [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Labadie
intervista: Nanni Moretti
scheda film
]
) in L'Apollonide, quinto lungometraggio di Bertrand Bonello, in concorso. In questo film ambientato a inizio '900 in una casa chiusa, Trinca interpreta Julie, una ragazza che fa la prostituta non perché povera, ma per ambizione, per avere sempre di più. E anche in questo caso, i legami con l'attualità italiana non mancano.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy