email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Irlanda

As If I’m Not There vince il Premio FACE

di 

Il dramma sulla guerra in Bosnia di Juanita Wilson, As If I Am Not There [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ha conquistato il 5° Premio cinematografico del Consiglio d’Europa (FACE) assegnato nel corso del 30° Istanbul International Film Festival (IIFF).

Il Presidente della Giuria Diritti Umani, Scandar Copti, vincitore del FACE 2010 con Ajami [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ha annunciato la decisione con la seguente motivazione: “As If I’m Not There descrive con grande tatto, discrezione e sensibilità la sofferenza di una donna vittima di uno stupro durante la guerra in Bosnia. Nonostante la tragicità, il film lascia una finestra aperta sulla speranza e ci ricorda che le donne sono il futuro del genere umano”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La Giuria ha assegnato una Menzione Speciale a Press di Sedat Yilmaz “per il suo messaggio di sostegno alla libertà di opinione e alla libertà di informazione, che costituiscono la base dei diritti umani, della democrazia e della legalità”.

Quest’anno, 10 film sono stati proposti nella sezione diritti umani.

Wilson ha ottenuto una scultura di bronzo ed un premio da 10.000 euro, finanziati in parte da Eurimages, co-produttore di As If I’m Not There insieme a Octagon Films, Sektor Film Skopje, W2 Filmproduktion und Vertriebs, WMG Film e Wide Eye Films.

Il Premio FACE è una collaborazione annuale tra Consiglio d’Europa e IIFF.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy