email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2011 Italia

Sorrentino: "Mio film su lacune tra padre e figlio, in parte autobiografico"

di 

A pochi giorni dalla presentazione di This Must Be the Place [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo Sorrentino
scheda film
]
, in concorso al 64mo Festival di Cannes (11-22 maggio), il regista Paolo Sorrentino (premio della giuria nel 2008 per Il Divo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nicola Giuliano
intervista: Paolo Sorrentino
intervista: Philippe Desandre
scheda film
]
, sempre sulla Croisette) svela alcuni dettagli del suo nuovo film, della sua vita e della sua carriera.

"Con This Must Be the Place mi piacerebbe mettermi in gioco anche autobiograficamente, cercare una regia più essenziale", dice in un'intervista a Sette, magazine del Corriere della Sera. "Racconta un rapporto con molte lacune tra un padre e un figlio, come è stato forzatamente il mio con mio padre".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

E aggiunge: "Finora ho usato molto nella messinscena i fuochi d'artificio. Mi piacerebbe fare un passo indietro e dare più spazio all'autenticità dei personaggi. Mi è capitato di vedere i primissimi filmati dei Lumière quando inventarono il cinema e documentavano la vita del loro rione a Lione. Quelle immagini mute mi hanno stregato con la loro semplicità, la gioia, il senso della vita che trasmettevano".

Del protagonista del film interpretato da Sean Penn (foto) afferma: "Somiglia un po' a Robert Smith dei Cure, che ancora oggi che ha oltre cinquant'anni porta i capelli lunghissimi e si mette il rossetto".

Della sua ispirazione e da dove tragga continue suggestioni, il regista napoletano confessa: "Sono figlio di genitori molto grandi, mi hanno avuto tardi. Il mio bacino di osservazione, nel periodo in cui mi formavo, non erano tanto i miei coetanei ma i coetanei dei miei genitori. Per questo, penso, sono sempre stato inattuale e sono rimasto sempre affascinato dagli uomini di mezz'età".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy