email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

La lunga notte dei César

di 

- Chi la spunterà tra François Ozon e il bel documentario di Nicolas Philibert, Polanski permettendo? E chi vincerà tra le attrici? L'appuntamento è per sabato sera

CÉSAR: Tutti i candidati

Una serata all'insegna delle star e del glamour: è in programma sabato 22 febbraio al Théâtre du Châtelet di Parigi la cerimonia di consegna dei César, i premi annuali al cinema francese. Organizzata dall'Accademia delle Arti e delle Tecniche del Cinema insieme a Canal+ e condotta da Géraldine Pailhas ( L'adversaire), questa 28esima edizione eleggerà i successori del Favoloso destino di Amelie Poulain [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-Pierre Jeunet e degli attori Emmanuelle Devos e Michel Bouquet, vincitori l'anno scorso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Particolarmente attesa la gara per la migliore interpretazione femminile che oppone un trio attrici affermate (Fanny Ardant, Juliette Binoche et Isabelle Huppert) a due outsiders (Ariane Ascaride et Isabelle Carré).
Dopo l'esclusione dalla corsa agli Oscar ce la farà a vincere François Ozon con il suo (8 donne e un mistero [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) o avrà la meglio il bel documentario Essere e avere di Nicolas Philibert? O il César per il miglior film sarà assegnato a pellicole in lingua inglese come Il pianista [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roman Polanski o Amen di Constantin Costa-Gavras? Le storia del premio francese più ambito racconta che una cosa del genere è già accaduta nel 1978, quando a vincere come miglior film fu Providence, girato in lingua inglese da Alain Resnais e interpretato da Dirk Bogarde et Sir John Gielgud. Per ogni risposta e per il Palmarès completo, appuntamento a sabato sera.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy