email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES Quinzaine des Réalizateurs / Islanda

Volcano, fuoco cammina con me

di 

La seconda edizione della Quinzaine des Réalizateurs firmata dal Direttore Frederic Boyer presenta al mondo ancora una volta una serie di nuovi registi. Tra i debutti di cui si è parlato di più c'è Volcano [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell'esordiente islandese Runar Runarsson.

Il film narra la storia intima - in molti sensi - di un neo-pensionato, Hannes (Theodor Juliusson), che non sa come impegnare il troppo tempo libero nella casa che è finalmente tutta a sua disposizione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Come accade a tutti coloro che hanno passato una vita nella quotidiana routine lavorativa, la pensione è più una prospettiva spaventosa che non un rilassante e meritato riposo. Qualcosa va cambiato, non solo da Hannes: anche sua moglie Anna (Margret Helga Johannsdottir) non è abituata ad averlo tutto il giorno fra i piedi.

Uno degli aspetti collaterali classici di tali cambiamenti, avviene nel letto.

Nelle scene che suggeriscono che il sesso non finisce nel crepuscolo della vita, Volcano può senza dubbio guadagnarsi un confronto con Cloud Nine [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del tedesco Andreas Dresen, che affrontava un tema simile in maniera similmente spensierata e liberatoria.

Ma il dramma di Hannes, piccolo e personale, ben suggerito dalla mise-en-scene essenziale di Juliusson e Runarsson e dallo sviluppo tranquillo, è solo l'inizio dei suoi problemi familiari, che coinvolgono e dividono anche i figli adulti della coppia (Thorsteinn Bachmann, Elma Lisa Gunnarsdottir) ed il nipote (Agust Orn B. Wigum).

Il film è una co-produzione tra la danese Fine & Mellow e l'islandese Zik Zak Filmworks. Le vendite internazionali sono affidate a TrustNordisk.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy