email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2011 Mercato / Francia

Le vendite e i nuovi Kechiche, Canet, Klapisch, Assayas e Bouchareb

di 

Al Marché du Film del 64mo Festival di Cannes, in dirittura d'arrivo in un'atmosfera di soddisfazione legata a un'intensa attività, sono stati rivelati nuovi progetti e annunciate vendite di film in diverse fasi di realizzazione. Questo è un riassunto provvisorio dei principali annunci:

La Petite Reine darà il via prima della fine dell'anno alla produzione di Blessure di Abdellatif Kechiche, adattamento di un romanzo di François Begaudeau (La classe [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carole Scotta
intervista: Laurent Cantet
scheda film
]
) che racconta le vacanze estive di un adolescente che sta per perdere la verginità.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Cédric Klapisch girerà nel 2012 Casse-tête chinois, sequel de L'appartamento spagnolo e di Bambole russe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, con Romain Duris, Cécile de France, Audrey Tautou e Kevin Bishop. Una produzione firmata Ce Qui Me Meut probabilmente in associazione con StudioCanal.

MK2 ha gestito più che bene le prevendite di Something in the Air di Olivier Assayas, che verrà girato quest'estate per il Nord America (IFC) e la Germania (NFP).

Les Productions du Trésor (presente in competizione con Polisse [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Maïwenn
scheda film
]
) ha annunciato due nuovi progetti che verranno realizzati negli Stati Uniti da Guillaume Canet e Radu Mihaileanu.

Doc & Film ha aggiunto alla sua line-up il prossimo film di Rachid Bouchareb, Just Like A Woman, un lungometraggio in inglese le cui riprese inizieranno a giugno con Sienna Miller, Roschdy Zem e Golshifteh Farahani (produzione di Taghit con i britannici di The Bureau.

Onyx e Chapter 2 si sono associati a Studio 37 per adattare il manga giapponese Cobra. Alexandre Aja realizzerà questo progetto con un budget di 120 milioni di euro.

Wild Bunch ha già venduto uno dei film in competizione a Cannes, The Artist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michel Hazanavicius
scheda film
]
di Michel Hazanavicius agli Stati Uniti (The Weinstein Company) e realizzato molte prevendite per Lay the Favorite di Stephen Frears.

Films Distribution ha registrato ottime vendite per Un amour de jeunesse di Mia Hansen Love, acquisito tra gli altri dal Regno Unito (Artificial Eye), dall'Italia (Teodora Film) e dalla Svizzera (Frenetic Films).

StudioCanal ha fatto ottimi affari con Forces spéciales di Stéphane Rybojad e con il progetto The Last Photograph di Niels Arden Oplev (con Sean Penn e Christian Bale nel cast), ma anche con La délicatesse di David e Stéphane Foenkinos (con Audrey Tatou).

Memento Films International ha venduto Le Moine di Dominik Moll agli Stati Uniti e anche il film franco-polacco Elles (già Sponsoring) di Malgorzata Szumowska (articolo, ancora in post-produzione).

Buoni risultati per Pathé International, che ha venduto The Iron Lady di Phyllida Lloyd (acquisito dalla statunitense The Weinstein Company).

Gaumont ha fatto bingo con Un heureux événement di Rémi Bezançon, venduto alla Spagna (Golem), la Germania (Atlas), il Benelux (Cinéart), la Grecia (Odeon), la Svizzera (Monopole Pathé), l'Austria (Polyfilm), la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Vanno a gonfie vele anche le vendite di La conquête [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi l'articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy