email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Regno Unito / Paesi Bassi

BBFC vieta il sequel Human Centipede

di 

Il British Board of Film Classification (BBFC) ha rifiutato il visto di censura al sequel horror The Human Centipede 2 (Full Sequence) dell’olandese Tom Six.

A causa del rifiuto di BBFC, il film, co-produzione olandese-inglese, non potrà essere legalmente distribuito in alcuna forma nel Regno Unito, né in sala, né in home video né in download.

Nel primo episodio, The Human Centipede (First Sequence) (2010) uno scienziato cuciva insieme delle vittime rapite. Nel sequel, il protagonista replica l’orrore.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“A differenza del primo film, il sequel presenta immagini grafiche di violenza sessuale, defecazione forzata e mutilazione, e lo spettatore è invitato ad essere il testimone degli eventi dal punto di vista del protagonista”, ha dichiarato BBFC.

BBFC ha aggiunto inoltre che la pellicola potrebbe contravvenire alle Norme sulle Pubblicazioni Oscene: “Il film non fa molti sforzi per mostrare che le vittime abbiano uno scopo diverso dall’essere brutalizzate, degradate e mutilate per la gioia e il divertimento del personaggio centrale, e per il piacere del pubblico. Il legame fra eccitazione e violenza sessuale è forte, e così la chiara associazione di dolore, perversione e piacere sessuale. La conclusione del Board è che la presentazione esplicita delle ossessive e violente fantasie sessuali del protagonista violino le Linee Guida per la Classificazione, e pone un rischio reale e nient’affatto bizzarro sui danni che può causare ai potenziali spettatori”, ha concluso il BBFC.

Il BBFC esiste da 99 anni, e il divieto è stato applicato a 11 soli film, otto dei quali successivamente passati senza tagli per il cambiamento di costumi della società.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy