email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Il fantastico è di casa al 31mo Fantafestival

di 

Presterà particolare attenzione ai film di genere italiani il Fantafestival, Mostra internazionale dei film di fantascienza e del fantastico, la cui 31ma edizione si svolgerà a Roma dal 9 al 19 giugno all'Auditorium Conciliazione, alla Casa del Cinema e al Nuovo Cinema Aquila. "Un tratto che vorremmo restasse", secondo Alberto Ravaglioli, direttore della kermesse insieme ad Adriano Pintaldi, "per aiutare i nostri film di genere ad essere presenti nei festival stranieri".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La manifestazione prevede infatti un ricco programma di proposte nostrane. Tra queste, Fantaitaly, con le parodie italiane di film di genere anglosassoni, da Dracula rivisto da Steno in Tempi duri per i vampiri a Mr Hyde nella versione comica di Paolo Villaggio, ma anche fantasy d'autore più seri come La decima vittima di Elio Petri e Toby Dammit di Federico Fellini. Fra gli ospiti della sezione, Renzo Arbore (Il pap'occhio), Maurizio Nichetti (Volere volare), Christian De Sica, e poi Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini, Giovanni Veronesi, Lamberto Bava.

Il Belpaese sarà protagonista anche di Panoramica Italia, rassegna sul nuovo cinema horror, fantastico e sci-fi made in Italy, con in sala Rocco Papaleo, Valentina Cervi, Stefano Dionisi e Remo Remotti, e di FantaTv, con chicche sulle serie televisive italiane a tema fantasy.

Tra le anteprime del festival: Die di Dominic Laurence James, thriller italo-canadese con Caterina Murino; Repo Men, thriller futuristico con Jude Law; At the end of the day, debutto alla regia di Cosimo Alemà, autore di videoclip musicali; e Let me in di Matt Reeves, remake americano del cult svedese Lasciami entrare.

Il premio alla carriera sarà assegnato alla britannica Caroline Munro, "first lady del fantasy", interprete, fra i tanti, di 007-La spia che mi amava, con Roger Moore, nei panni della bond girl Naomi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy