email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Finlandia

Ultima tornata di supporti alla produzione

di 

La regista finlandese Saara Cantell, che ha diretto di recente Heartbeats [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ha ricevuto un terzo dei fondi di produzione erogati dal Finnish Film Foundation per il suo nuovo film Stars Above.

La storia di Cantell parla di tre donne della stessa famiglia che passano l’autunno nella vecchia casa di famiglia, nel 1942, nel 1978 e oggi. Hanno tra i 30 e i 40 anni, e le loro vite sono ad un bivio.

Pystymetsä Productions vede già coperti 530.000 euro del budget totale da 1.2 milioni, e ha ottenuto il supporto del canale televisivo statale YLE. Le riprese partiranno ad agosto, e la distribuzione locale sarà affidata a Nordisk Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Degli 1.8 milioni di euro del fondo, 370.000 sono andati a Mika Kaurismäki, che racconta la relazione tra un padre e un figlio che non si vedono da tempo in Road to North.

Nello script di Sami Keski-Vähälä e Kaurismäki, i due potranno però ritrovarsi dopo un viaggio attraverso la Finlandia. Il film è prodotto dalla compagnia del regista, la Marianna Films, insieme a Nelonen TV. FS Film porterà il film nelle sale nella primavera 2012.

La Solar Films, del maggiore produttore locale, Markus Selin, ha portato a casa 400.000 euro per il musical Nightwish–Imaginarium, produzione da 2.6 milioni di euro diretta da Stobe Harju, con colonna sonora dei Nightwish. Sul letto di morte, un anziano rivede i suoi sogni d’infanzia. Il film uscirà nella primavera 2012 per Nordisk Film.

Maarit Lalli esordirà a breve con Almost 18, su un gruppo di ragazzi che capisce che “questo è l’ultimo anno di stupidaggini — dopo tutto, vale la pena vivere”. Scritto da Henrik Mäki-Tanila e Lalli, il film sarà girato per Huh Huh-Filmi, lanciata a breve da Nordisk Film.

Il Foundation ha supportato anche 3 Simos, debutto di Teemu Nikki (It’s Alive Productions), e due co-produzioni: il thriller politico dello svedese Mikael Marcimain, Call Girl (Yellow Film & TV) e Hay Road del portoghese Rodrigo Areias (Oktober Productions).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy