email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Spagna

Trueba girerà da settembre El artista y la modelo

di 

Il regista Fernando Trueba sta dando gli ultimi ritocchi alla produzione del suo prossimo lungometraggio, El artista y la modelo, le cui riprese cominceranno a metà settembre nel sud della Francia, da una sceneggiatura co-firmata assieme a Jean Claude Carrière. E' quanto ha confermato a Cineuropa in occasione della sesta edizione di Madrid de Cine - Spanish Film Screenings, terminato ieri, e nel quale è stata proiettata la deliziosa pellicola d'animazione Chico & Rita [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Javier Mariscal, Tono Erra…
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

El artista y la modelo sarà ambientato durante la Seconda guerra mondiale sotto l'occupazione tedesca, “anche se, come gli altri miei film, non è un'opera politica, è la storia di un vecchio artista”, ha affermato Trueba, vincitore del premio Oscar nel 1994 con Belle epoque. Il paragone con l'artista di Malaga Pablo Picasso sorge spontaneo, e Trueba ammette di essersi ispirato per certi aspetti alla sua vita: “Ha qualcosa di Picasso, di Cezanne. Maillol è stato fonte d'ispirazione, ma ha anche qualcosa di Hockney. E' come quando scrivi un romanzo: a volte lo scrittore ci mette qualcosa di se stesso, di gente che conosce, la sua famiglia o i suoi amici”.

“Sono più di vent'anni che desidero raccontare questa storia. Ho cominciato a scriverla in periodi diversi. Pensavo sempre che non ero abbastanza vecchio per raccontare questa storia. Ora mi rendo conto che non sono abbastanza giovane (ride)”, ha spiegato Trueba riguardo a quello che sarà il suo 12mo lungometraggio.

La coppia protagonista sarà interpretata dal francese Jean Rochefort e dalla catalana Aida Folch. El artista y la modelo sarà il primo film di Trueba girato in francese (“debbo molto alla cultura francese. Durante il franchismo, la Francia era il paese più vicino dove poter vedere film o comprare i libri che qui erano proibiti”) con produzione francese, giacché sarà realizzato dalla sua compagnia Fernando Trueba PC assieme a Bonne Pioche.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy