email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Paesi Bassi

Il Netherlands Film Festival prende forma

di 

Il Netherlands Film Festival, vetrina di film olandesi, celebra quest'anno la sua 31^ edizione. Il festival si aprirà ad Utrecht il 21 settembre con l'anteprima di De Bende van Oss di André van Duren.

De Bende van Oss è un dramma in costume ispirato ad eventi reali. Una banda della cittadina meridionale di Oss, guidata dal violento Wim de Kuiper (Marcel Musters), fu coinvolta negli anni '30 in truffe, prostituzione e omicidi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La storia è quella di Johanna van Heesch (la olandese Sylvia Hoeks), che si legò alla banda attraverso il marito (il belga Matthias Schoenaerts, Bullhead [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bart Van Langendonck
intervista: Michaël R. Roskam
scheda film
]
).

Il film è stato prodotto da Matthijs van Heijningen e Guurtje Buddenberg per Sigma Pictures, col supporto di Netherlands Film Fund, Suppletieregeling, CoBO Fonds, Rotterdam Media Fonds, NTR e Entertainment One Benelux, che distribuirà la pellicola in patria dal 29 settembre.

Un altro film proposto in anteprima al festival è Isabella, co-produzione olandese-lussemburghese diretta da Ben Sombogaart (Bride Flight [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ben Sombogaart
intervista: Hanneke Niens
scheda film
]
, The Storm [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
). Il film è il secondo adattamento del regista da un romanzo di Tessa de Loo dopo il suo candidato all'Oscar del 2002 Twin Sisters.

Isabella narra la vicenda di una bella attrice olandese (Halina Reijn) rapita in vacanza in Belgio da una donna molto brutta (la belga Tineke Caels). La sceneggiatura è stata adattata da un abituale collaboratore di Sombogaart, Marieke van der Pol.

Il film sarà presentato a Utrecht il 22 settembre e uscirà in simultanea nei cinema olandesi per A-Film. La pellicola è stata prodotta da Frans van Gestel, Ospite dell'Anno al festival, e da Anton Smit e Arnold Heslenfeld per IDTV, in co-produzione con il canale televisivo NCRV e la lussemburghese Samsa Film.

Il Netherlands Film Festival si tiene dal 21 al 30 settembre. L'Holland Film Meeting, per professionisti dell'industria internazionale, si svolge in parallelo dal 22 al 26 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy