email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2011 Francia

Polanski, Garrel e Satrapi verso la Mostra

di 

Secondo le voci circolanti a Parigi, la presenza francese nella competizione della 68ma Mostra di Venezia (dal 31 agosto al 10 settembre) sarebbe garantita da Carnage [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roman Polanski, Un été brûlant [+leggi anche:
trailer
intervista: Philippe Garrel
scheda film
]
di Philippe Garrel e Poulet aux prunes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. Tre film cui potrebbero aggiungersi la produzione maggioritaria francese Captured del filippino Brillante Mendoza (news) e il lungometraggio britannico-francese Tinker, Tailor, Soldier, Spy [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dello svedese Tomas Alfredson (articolo), prodotto da Working Title e StudioCanal.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Roman Polanski tornerebbe in competizione sul Lido per la prima volta dal 1962 e dal suo primo lungometraggio, Il coltello nell'acqua. Ricordiamo che il regista ha ricevuto nel 1993 un Leone d'oro alla carriera. Prodotto da SBS Productions (che gestisce anche le vendite internazionali) con i tedeschi di Constantin Film, Carnage (leggi la news), è interpretato dagli americani Jodie Foster e John C. Reilly, l’inglese Kate Winslet e l'austriaco Christoph Waltz. Wild Bunch Distribution lo distribuirà in Francia il 12 ottobre e Medusa in Italia il 16 settembre.

Con Un été brûlant (articolo), Philippe Garrel parteciperebbe per la quinta volta alla competizione veneziana dopo Non sento più la chitarra (Leone d'argento nel 1991), Le vent de la nuit nel 1999, Innocenza selvaggia nel 2001 e Les amants réguliers [+leggi anche:
trailer
intervista: Philippe Garrel
scheda film
]
(Leone d'argento nel 2005). Coproduzione tra Francia (Rectangle Productions), Italia (Faro Film) e Svizzera (Prince Films), Un été brûlant è interpretato da Monica Bellucci, Louis Garrel, Céline Salette, Jérôme Robart e il compianto Maurice Garrel. Il film sarà lanciato il 28 settembre in Francia da Wild Bunch, che guida anche le vendite internazionali.

Dopo la partecipazione a Cannes con il suo primo lungometraggio, il film d'animazione Persepolis [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marc-Antoine Robert
intervista: Marjane Satrapi, Vincent P…
scheda film
]
(Premio della giuria nel 2007), il duo Marjane Satrapi - Vincent Paronnaud potrebbe approdare al Lido con il suo primo titolo di finzione: il lungometraggio franco-tedesco-belga Poulet aux prunes (leggi l'articolo e la news). Interpretato da Mathieu Amalric, Jamel Debbouze, Golshifteh Farahani, Edouard Baer, Chiara Mastroianni, Isabella Rossellini, Eric Caravaca e Marie de Medeiros, il film (coprodotto da Arte France Cinéma) è venduto nel mondo da Celluloid Dreams e sarà distribuito in Francia il 26 ottobre da Le Pacte.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy