email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Italia

Clooney, Olmi, Crialese, Garrone, Ozpetek: ricca line-up per 01

di 

Una proposta varia all'insegna del "cinema d'autore che vuole incontrare il grande pubblico, quello americano spettacolare e quello che risponde alla nostra missione di scovare i talenti con opere prime e seconde". Così Paolo Del Brocco (foto), amministratore delegato di Rai Cinema, ha presentato le uscite della prossima stagione di Rai Cinema /01 Distribution alle Giornate professionali di Riccione, la cui edizione estiva si è conclusa ieri.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Si va dalla quarta regia di George Clooney, Le idi di marzo, che aprirà la prossima Mostra del cinema di Venezia (leggi la news), al primo film in 3D di Martin Scorsese, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (in uscita il 16 dicembre), passando per Drive del danese Nicolas Winding Refn (Premio della regia all'ultimo Festival di Cannes).

Ma ampio spazio è dato anche alla produzione nazionale, con l'atteso Bar Sport di Massimo Martelli, commedia surreale tratta dall'omonimo romanzo di Stefano Benni, con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino; Il villaggio di cartone del maestro Ermanno Olmi, film sulle ondate migratorie degli ultimi decenni; e un altro importante film sull'immigrazione, Terraferma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
scheda film
]
di Emanuele Crialese, con Beppe Fiorello e Donatella Finocchiaro.

Il 7 ottobre arriva nelle sale Ex: amici come prima, commedia corale di Carlo Vanzina, con Enrico Brignano, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Teresa Mannino, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme; il 21 dello stesso mese sarà la volta del nuovo film di Cristina Comencini, Quando la notte, con Claudia Pandolfi e Filippo Timi; il 18 novembre uscirà invece Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza, trasposizione cinematografica del romanzo di Peter Cameron; mentre il 2 dicembre tocca a Il giorno in più di Massimo Venier, con Fabio Volo e Isabella Ragonese.

E per il 2012, 01 ha in serbo, fra gli altri: Acab di Stefano Sollima, con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro e Marco Giallini (leggi la news); Le premier homme di Gianni Amelio, con Claudia Cardinale; Big House di Matteo Garrone (leggi la news); Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek.

Non mancano i lavori in corso: "Stiamo coproducendo il film di Marco Tullio Giordana Romanzo di una strage, che distribuiremo", ha aggiunto Del Brocco, "mentre presto arriverà al cinema Scialla, debutto alla regia di Francesco Bruni, con Fabrizio Bentivoglio". Nel 2010, i film di Rai Cinema/01 hanno venduto oltre 10 milioni di biglietti, e nel primo semestre 2011 occupano il 14% della quota di mercato in Italia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy