email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Paesi Bassi

Due hit olandesi conquistano le sale USA

di 

Pochi film in olandese escono nella terra di Hollywood, ma due recenti uscite, Winter in Wartime [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Martin Koolhoven e Bride Flight [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ben Sombogaart
intervista: Hanneke Niens
scheda film
]
di Ben Sombogaart, hanno raccolto un buon successo negli Stati Uniti nella prima metà del 2011.

I due film erano stati grandi hit in patria - Winter in Wartime, dramma sulla II Guerra Mondiale raccontato dal punto di vista di un ragazzo, è uscito nel novembre 2008 nei Paesi Bassi e ha venduto oltre 840.000 biglietti. Negli Stati Uniti è stato distribuito da Sony Pictures Classics.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Inserito tra i candidati all’Oscar al Miglior Film in Lingua Straniera 2010 (per il quale sono state selezionate pellicole uscite fra l’ottobre 2008 e l’ottobre 2009), non è però entrato nella cinquina finale.

Il film è stato distribuito commercialmente negli Stati Uniti il 18 marzo 2011 e da allora ha ottenuto un ottimo risultato ai botteghini con circa 540.000 dollari da soli 26 schermi, ed è attualmente ancora in cinque nella sua 20^ settimana di uscita. Il lungometraggio viene venduto da High Point Films.

Bride Flight, uscito sei settimane prima di Winter in Wartime in patria, è la storia di un piccolo gruppo di olandesi che emigra in Nuova Zelanda negli anni ‘50 e 360.000 biglietti nei Paesi Bassi.

Il film è uscito invece il 10 giugno negli Stati Uniti per Music Box Films, e in sette settimane ha ottenuto 365.000 dollari, da un numero di sale che oscilla fra le 17 e le 24.

Il risultato è assai migliore di quello di Twin Sisters, dramma sulla II Guerra Mondiale di Ben Sombogaart (2002), nominato all’Oscar nel 2004 e uscito negli USA nel maggio 2005. Il film aveva raccolto solo 1.563 dollari nella sua permanenza nei cinema, nonostante gli esiti migliori in DVD. Le vendite internazionali di Bride Flight sono affidate a Beta Cinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy