email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2011 Controcampo italiano

L’arrivo di Wang: un promettente film di genere che ha bisogno di maggiore budget

di 

L’arrivo di Wang [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, nuovo film scritto, diretto e prodotto da Manetti bros. ha tutto ciò che serve ad attrarre la curiosità del pubblico: Gaia (Francesca Cuttica), interprete di cinese, viene incaricata di fare un lavoro segreto e urgente. Dopo l’incontro con un agente segreto (Ennio Fantastichini), dovrà tradurre l’interrogatorio del misterioso Wang, tenuto al buio completo per ragioni di sicurezza. Schiacciata dalla situazione e dalla tensione nella stanza, Gaia dice di non poter fare il suo lavoro senza la luce accesa, ma dopo aver visto Wang, la sua vita cambierà per sempre...

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Da un certo punto di vista, il nuovo film dei Manetti bros. è indubbiamente un successo — con un piccolo budget, i due registi hanno realizzato un prodotto di genere coinvolgente che richiederebbe normalmente risorse molto più ampie e varie. La mancanza di fondi è però evidente in tutto il film, e pone molti limiti alla scenografia e alla storia: tutti gli eventi si svolgono in uno spazio molto ristretto, gli effetti speciali sono a volte deludenti, e il plot è supportato di tanto in tanto da svolte artificiose.

I dialoghi intelligenti, le interpretazioni energiche e alcune ottime battute riescono però a far ridere ed emozionare lo spettatore. È facile aggiungere qualcosa ad un tema apparentemente diretto e ‘leggere’ l’insolito interrogatorio come un commento alla generale mancanza di fiducia della società odierna. L’arrivo di Wang ha tutte le chance di condividere il destino di Los Cronocrímenes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alejandro Miranda
intervista: Nacho Vigalondo
scheda film
]
di Nacho Vigalondo, attualmente in fase di remake a Hollywood. O, forse, i registi potranno rivisitare il tema in un altro progetto con più fondi perché, così com’è, L’arrivo di Wang è solo la promessa di un eccellente film indipendente di genere.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy