email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2012 Islanda

Un Volcano in piena attività per rappresentare l’Islanda agli Oscar

di 

L’Islanda ha 130 vulcani e per il momento uno dei più attivi (l’unico) è Volcano [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, lungometraggio d’esordio del regista islandese Rúnar Rúnarsson, che rappresenterà il paese nella corsa alle nomination per l’Academy Award come miglior film straniero. Volcano partecipa in concorso alla sezione collaterale New Horizons del Reykjavik International Film Festival, cominciato la scorsa settimana (22 settembre). L’attore islandese Theódór Júlíusson, che interpreta il ruolo principale, ha vinto il premio come miglior attore in occasione dell’Eurasia International Film Festival ad Almaty, in Kazakhstan, terminato il 24 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Acclamato per i suoi cortometraggi pluripremiati, tra cui The Last Farm, che ha ricevuto una nomination agli Oscar, Rúnarsson traccia il ritratto di un bidello in pensione, che sta cercando di ricostruire il suo futuro. Alienato dalla famiglia, ha pochissimi amici e si rende conto di dover fare i conti sia con le sue scelte passate sia con le difficoltà del presente, che gli impediscono di guardare avanti.

Girato lo scorso autunno sul suolo nazionale, in quanto coproduzione danese-islandese, lanciato in occasione della Quinzaine des Réalisateus quest’anno al festival del cinema di Cannes, Volcano vede la partecipazione di Theódór Júlíusson, Margrét Helga Jóhannsdóttir, Elma Lísa Gunnarsdóttir e Thorsteinn Bachmann.

Prodotto da Thor S Sigurjónsson, Skúli Fr Malmquist e Egil Dennerline per la locale Zik Zak Filmworks, insieme alla danese Fine & Mellow Productions A/S, con il sostegno del Centro di cinematografia islandese e del New Danish Screen (nonché del Ministero islandese dell’industria, dell’energia e del turismo), il film è distribuito all’estero dalla TrustNordisk.

In seguito alla partecipazione a numerosi festival cinematografici dopo Cannes, Rúnarsson – diplomato presso la Scuola nazionale di cinema danese a Copenhagen – ha vinto ex aequo il premio come miglior regista in occasione del Translyvania International Film Festival a Cluj. Dopo essere stato proiettato, tra gli altri, a Monaco, Karlovy Vary, Haugesund e Toronto, il film sarà proiettato durante il Chicago Film Festival, che si svolgerà dal 6 al 20 ottobre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy