email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Cinema 100% britannico a Dinard

di 

Applaudito negli ultimi grandi festival internazionali con We Need to Talk About Kevin di Lynne Ramsay a Cannes, poi Shame [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Steve McQueen e Wuthering Heights [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrea Arnold
scheda film
]
di Andrea Arnold a Venezia, il cinema britannico è protagonista al 22mo festival del film britannico di Dinard, al via da domani. Fino al 9 ottobre, la stazione balneare presenterà un programma ricco di novità per una cinematografia la cui eccellente quota di mercato dell'11,8% in Francia nel 2010 (su un totale del 15 % per il cinema europeo non francese) è frutto soprattutto di coproduzioni con gli Stati Uniti (Harry Potter, Robin Hood).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In lizza per l'Hitchcock d'oro figurano Tyrannosaur [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
[foto] di Paddy Considine, vincitore al Sundance nella sezione World Cinema e distribuito venerdì prossimo nelle sale britanniche, ma anche Oranges and Sunshine di Jim Loach, una toccante opera prima firmata dal figlio del celebre Ken Loach (distribuzione in Francia: Diaphana). In concorso, anche il thriller comico The Guard [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Michael McDonagh
scheda film
]
di John Michael McDonagh (distribuzione SND) con protagonista Brendan Gleeson, campione d'incassi la scorsa estate nel suo paese (leggi l’articolo).

Sono in corsa, inoltre, Behold The Lamb di John McIlduff, Week End di Andrew Haigh e You Instead dello scozzese David Mackenzie (Wild Bunch Distribution), che racconta l'incontro burrascoso tra una star americana e una rocker britannica durante un festival. Sei titoli che saranno valutati da una giuria presieduta da Nathalie Baye e composta, fra gli altri, da Emmanuelle Devos, Jaime Winstone, Hayley Atwell, Sami Bouajila ed Eric Lartigau.

Fra le 14 anteprime in programma, si segnalano Archipelago [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Joanna Hogg, Everywhere and Nowhere [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Menhaj Huda, Happy Christmas di Mark Jenkin, In Love with Alma Cogan di Tony Britten, Lou di Belinda Chayko, Perfect Sense [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di David Mackenzie, Rupture - A Matter of Life OR Death di Hugh Hudson, Toast [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di SJ Clarkson, e due episodi della serie TV This is England '86 di Tom Harper e Shane Meadows.

Infine, il festival di Dinard proporrà un focus sul cinema scozzese, organizzarà la tradizionale competizione di cortometraggi delle scuole di cinema NFTS e La fémis, e renderà omaggio all'attore John Hurt (che sarà presente) e ad Harold Pinter.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy