email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Lituania

A Friend of Mine al Kaunas FF

di 

Il Kaunas International Film Festival (KIFF) si è concluso nel fine settimana nella omonima città lituana.

La quinta edizione dell’evento ha proposto vari documentari, corto e mediometraggi locali, oltre a pellicole documentarie e di fiction dagli altri paesi baltici, Estonia e Lettonia.

Uno dei due lungometraggi estoni a Kaunas è A Friend of Mine, dello scrittore e sceneggiatore Mart Kivastik, al suo debutto dopo vari corti e alcuni film per la tv estone.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Kivastik ha anche scritto il film, la cui sceneggiatura è stata sviluppata in parte alla terza edizione di ScripTeast, col supporto e la consulenza del regista e scrittore olandese George Sluizer (The Vanishing) e dello sceneggiatore britannico Phil Hughes (Thunderpants). Tom Abrams è Responsabile Studi del film.

A Friend of Mine è un intimo studio dei personaggi di due uomini anziani e soli che amano i libri. Mati (uno scontroso Aarne Üksküla) ha 70 anni e ha perso la voglia di vivere dopo la morte della moglie: neanche gli amati romanzi non lo consolano più.

Le cose cambiano quando uno strano personaggio, Sass (Aleksander Eelmaa), prende dei libri di Tolstoj dalla biblioteca nella quale lavora Mati. Vagabondo 60enne, Sass ama anch’egli libri e letteratura.

La loro relazione (e l’impatto che avrà sul loro piccolo gruppo di amici) fiorisce lentamente con scene di vera autenticità.

Il film è stato girato in low budget (meno di 400.000 euro), e col supporto dell’Estonian Film Foundation e dell’Estonian Cultural Endowment.

Exit Film ha prodotto il film e lo ha distribuito nelle sale locali nel gennaio scorso. La pellicola è stata inoltre proiettata al mercato del Festival di Berlino e di recente all’Hamburg Film Festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy