email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Festival di Roma: Cotroneo, Avati, Spada e Mezzapesa in concorso

di 

Saranno quattro i film italiani in competizione al prossimo Festival internazionale del film di Roma (27 ottobre - 4 novembre): La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo con Valeria Golino e Luca Zingaretti, Il cuore grande delle ragazze [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pupi Avati con Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti, Il mio domani di Marina Spada con Claudia Gerini, e Il Paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa. Ma tra le 15 pellicole in Concorso alla kermesse romana ci sarà anche tanta Europa con, fra gli altri, La femme du cinquième [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pawel Pawlikowski (Francia, Polonia, Regno Unito) con Kristin Scott Thomas, il film horror Babycall [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pal Sletaune (Norvegia, Svezia, Germania) con Noomi Rapace, il franco-canadese Une vie meilleure [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cédric Kahn
scheda film
]
di Cédric Kahn con Guillaume Canet, il britannico-lussemburghese Hysteria [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Tanya Wexler con Maggie Gyllenhaal, e lo spagnolo Un cuento chino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Sebastián Borensztein.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

E' un'edizione da tappeto rosa quella di quest'anno (la sesta), tanta è la presenza femminile, trasversale a tutte le sezioni. Dal film d'apertura The Lady [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Luc Besson sull'attivista birmana Aung San Suu Kyi (leggi la news) a quello di chiusura, la versione restaurata in digitale 4k di Colazione da Tiffany di Blake Edwards con Audrey Hepburn, nel cinquantesimo anniversario dalla sua uscita in sala. Passando per My Week with Marilyn di Simon Curtis con Michelle Williams e Kenneth Branagh (fuori concorso), sulla settimana che la Monroe trascorse in Gran Bretagna sul set de Il principe e la ballerina, l'omaggio alla grande Monica Vitti per i suoi 80 anni, il documentario su Franca Valeri, Franca la prima di Sabina Guzzanti (tra i 12 doc in concorso nella sezione Extra che saranno valutati da una giuria presieduta dalla regista Francesca Comencini), e le tante ospiti donne: oltre alle summenzionate Kristin Scott Thomas, Noomi Rapace e Maggie Gyllenhaal, saranno a Roma Isabelle Huppert, Charlotte Rampling, Penelope Cruz, Olivia Newton-John, le star asiatiche Michelle Yeoh e Zhang Ziyi, e tante stelle di casa nostra tra cui Valeria Golino e Maya Sansa.

Tra i film Fuori concorso, si segnalano inoltre L'industriale di Giuliano Montaldo con Pierfrancesco Favino, il franco-belga Mon pire cauchemar [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Anne Fontaine con la Huppert e Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza, oltre a Too Big to Fail di Curtis Hanson sul fallimento della Lehman Brothers nel 2008. Tra gli Eventi speciali, l'incontro con Wim Wenders, che presenterà il suo Pina [+leggi anche:
trailer
intervista: Wim Wenders
scheda film
]
, la versione restaurata di Totò in 3D - Il più comico spettacolo del mondo di Mario Mattoli (primo film italiano ad essere realizzato con la tecnica tridimensionale, nel 1953) e 148 Stefano. Mostri dell'inerzia di Maurizio Cartolano sul caso Cucchi, il giovane morto nel 2009 in carcere a Roma in circostanze misteriose.

Nell'ambito della Selezione ufficiale, in associazione con la sezione Alice nella città (14 film in concorso), saranno inoltre presentate in anteprima le opere d'animazione e graphic novel di due maestri del cinema, Steven Spielberg e Martin Scorsese, con rispettivamente Le avventure di Tintin: il segreto dell'Unicorno e Hugo Cabret. Da non dimenticare, infine, il Focus sulla Gran Bretagna (leggi la news), il Marc'Aurelio all'Attore che sarà consegnato a Richard Gere, la Lezione di cinema con Michael Mann e il mercato internazionale del film di Roma The Business Street, con le sezioni Industry Books (centrata sulla sinergia letteratura-cinema) e Italian Screenings (riservata ai film in arrivo nel 2012).

La giuria internazionale, presieduta da Ennio Morricone, che assegnerà i premi Marc'Aurelio al miglior film, alla miglior attrice, al miglior attore e il Gran Premio della Giuria, sarà composta dalla regista premio Oscar Susanne Bier, dall'étoile Roberto Bolle, dall'attrice, regista e autrice Carmen Chaplin, dal produttore David Puttnam, dal regista Pierre Thoretton e dall'attrice Debra Winger.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy