email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Lussemburgo

The Mill and the Cross trionfa al CinÉast Festival

di 

La prima edizione del CinÉast Film Festival (Lussemburgo) ad avere una sezione competitiva e una giuria non ufficiale, si è chiusa nel fine settimana.

Il festival è dedicato al cinema dall’Europa Centrale e Orientale ed è attualmente al suo quarto anno. I premi sono stati consegnati sabato, e le proiezioni sono andate avanti fino a domenica in varie sale di Lussemburgo.

Il festival propone pellicole da Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Slovacchia, e di un paese ospite, quest’anno la Bulgaria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Gran Prix CinÉast è andato al polacco Lech Majewsksi per The Mill and the Cross [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Lech Majewski
scheda film
]
, che vede la partecipazione di Rutger Hauer, Charlotte Rampling e Michael York ed è una sorta di sguardo sperimentale al dipinto L’andata al Calvario di Pieter Bruegel. Il film è la seconda co-produzione polacco-svedese.

Il Premio Speciale della Giuria è andato a Adrienn Pál [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Agnes Kocsis, regista di P…
scheda film
]
, co-produzione ungherese-austriaco-francese e opera seconda di Ágnes Kocsis.

La giuria era composta dalla regista polacca Agniezska Holland e da cinque rappresentanti dell’industria lussemburghese: il critico Antonio Raul Reis, il produttore Paul Thiltges, il regista Bady Minck, il Direttore della Cinémathèque di Lussemburgo Claude Berthemes ed il lettore universitario Gian Maria Tore.

Il Premio del Pubblico è andato alla dark comedy Czech-made-man di Tomáš Řehořek, che narra la storia vera di Jakub, che cerca di vivere l’american dream alla ceca.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy