email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Polonia

Agnieszka Holland premiata a Valladolid per In Darkness

di 

Candidato polacco al prossimo Oscar del miglior film straniero, In Darkness di Agnieszka Holland ha vinto lo scorso weekend il premio della regia al 56mo Festival di Valladolid.

Coproduzione tra Polonia (Studio Filmowe Zebra), Germania (Schmidtz Katze Filmkollektiv GmbH) e Canada (The Film Works), In Darkness torna sul tema dell'Olocausto attraverso la storia vera di Leopold Socha, un polacco che rischia la sua vita per salvare gli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. All'inizio, sono gli interessi economici a spingere questo delinquente (interpretato da Robert Wieckiewicz)) ad aiutare gli ebrei di Lvov a nascondersi nelle condutture dell'acqua. Ma poi cambia e si mostra determinato a strappare le vittime della persecuzione allo sterminio, pronto per questo a sacrificare la sua vita e quella dei suoi cari.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

In Darkness non racconta soltanto questa metamorfosi. Il film di Agnieszka Holland traccia anche un ritratto realistico della situazione dopo lo sgombero del ghetto di Lvov e dei rapporti tra polacchi, ebrei, ucraini e tedeschi. L'uscita del film in Polonia e in Canada è previsto a gennaio 2012. Le vendite internazionali sono guidate da Beta Film.

Si segnala infine nel palmarès del Festival di Valladolid che il titolo di miglior film è stato attribuito a Hasta la vista! [+leggi anche:
trailer
intervista: Geoffrey Enthoven
scheda film
]
del belga Geoffrey Enthoven, mentre il candidato al Premio LUX 2011, Les neiges du Kilimandjaro [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Robert Guédiguian
intervista: Robert Guédiguian
scheda film
]
del francese Robert Guédiguian, ha vinto la Spiga d'argento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy