email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia / Belgio

FraKas e David Lambert preparano la loro opera prima: Hors les murs

di 

Il 17 ottobre cominciano a Bruxelles le riprese del film Hors les murs di David Lambert, che racconta l'amore contrastato di una coppia atipica, che tutto o quasi oppone, e che si ritrova nella musica. Paulo è pianista. Conduce una vita regolare con la sua fidanzata, fino a quando non incontra Ilir, un bassista d’origine albanese. Malgrado le reticenze di quest'ultimo, Paulo è deciso a vivere questo colpo di fulmine sino in fondo. Ma un giorno, Ilir non torna più. Scombussolato, Paulo scopre che il suo amante è stato imprigionato. Oltre ai muri del penitenziario, che li separano fisicamente, tra i due uomini si ergeranno altri muri, tangibili e non.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Per il ruolo di Ilir, Lambert ha scelto un astro nascente del giovane cinema francese, Guillaume Gouix, di cui si è potuto ammirare il magnetismo in Jimmy Rivière [+leggi anche:
trailer
intervista: Teddy Lussi-Modeste
scheda film
]
(e che ha da poco terminato le riprese di un'altra opera prima belga, Mobil Home di François Pirot). Al suo fianco, Matila Malliarakis, che ha debuttato sul grande schermo con un piccolo ruolo in Adèle e l'enigma dei faraoni [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e l'attrice canadese Mélissa Désormeaux Poulin.

Con Hors les murs, David Lambert vuole realizzare un film in cui ci si ama in modo diverso: non un film militante, ma un film intimo, basato su elementi autobiografici, che vuole mostrare un amore forte tra due uomini, tra i loro corpi, senza forzate pretese di universalità. Hors les murs è una storia d'amore dalla trama classica suddivisa in tre tempi. La storia di un amore di gioventù, che ti cambia nell'anima e nel corpo, segnandoti per sempre.

Il film segna un doppio debutto, giacché è il primo lungometraggio di David Lambert, che si è fatto conoscere con il corto Vivre encore un peu e per il suo lavoro di sceneggiatore, specialmente in La Régate [+leggi anche:
trailer
intervista: Bernard Bellefroid, regist…
scheda film
]
di Bernard Bellefroid; ma è anche il primo lungometraggio maggioritario per Jean-Yves Roubin e la sua società FraKas, che di recente ha partecipato a coproduzioni come La Permission de Minuit di Delphine Gleize e Bye Bye Blondie di Virginie Despentes.

Hors les murs, coprodotto in Canada da Boréal Films e in Francia da Les Productions Balthazar, ha ricevuto il sostegno del Centro del Cinema e dell'Audiovisivo della Federazione Vallonia Bruxelles, di Wallimage e del Tax Shelter.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy